ISEE 2025: l’assegno unico resta nel calcolo e si attendono le istruzioni INPS sulle novità
Come saranno rese operative le novità sul calcolo dell'ISEE 2025, previste dalla Legge di Bilancio. Si attendono le istruzioni INPS per rendere operativa l'esclusione dell'assegno unico dalla determinazione del valore per il bonus nido e il bonus bebè L’inizio del nuovo anno accende l’interesse sull’ISEE 2025, necessario per ottenere diverse agevolazioni. È possibile ottenre l’ISEE aggiornato dopo aver presentato la DSU, la dichiarazione sostitutiva unica, direttamente o attraverso un CAF. (Informazione Fiscale)
Su altre fonti
Cos’è l’Isee e perché è importante L’Isee è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Rappresenta il prodotto tra redditi, patrimonio mobile e immobile di un determinato nucleo familiare. Agli importi si applicano dei coefficienti determinati in base alla natura del “bene” e al numero dei componenti del nucleo familiare. (Infoiva)
Da gennaio è possibile presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu) Mini precompilata direttamente dalla nuova App Inps Mobile. Una novità che arriva a pochi giorni dal rilascio della versione 4.0 dell’applicazione per smartphone dell’Istituto. (Italia Oggi)
Per l’ISEE del 2025, che molti contribuenti e molte famiglie stanno già provvedendo a rinnovare, cambia qualcosa rispetto al 2024? Questa è una delle domande più comuni in questo periodo. Perché avere un ISEE in corso di validità è fondamentale per qualsiasi famiglia che voglia richiedere una prestazione basata su tale indicatore. (InvestireOggi.it)
Scaduto il 31 dicembre 2024, a partire dal 1° gennaio 2025 è necessario rinnovare le dichiarazioni per poter accedere a bonus legati a massimi di reddito, come l'Assegno unico, il bonus per le utenze domestiche e molti altri. (QuiFinanza)
CAF Cisl ricorda che l’accesso ai bonus sociali (nazionali, regionali e locali), come il calcolo delle tasse universitarie e molto altro, richiedono l’ISEE aggiornato. Anche per il 2025 negli uffici del CAF Cisl Brescia è attivo un servizio dedicato per la presentazione della documentazione necessaria al rilascio dell’ISEE, l’indicatore che serve per valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari. (Cisl Brescia)
Come ha annunciato l’Istituto, infatti, è stata rilasciata la nuova funzionalità “Acquisisci dichiarazione” utile per presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) Mini precompilata necessaria per il calcolo dell’ISEE. (PMI.it)