7 ottobre, un anno dopo – L’impegno di InsideOver per informare (davvero) sulla guerra di Gaza

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Un anno dopo l’ingresso delle forze armate israeliane nella striscia di Gaza, il bilancio è pesantissimo. Benchè i numeri ufficiali del Ministero della Salute palestinese abbiano stimato le morti in un numero che va dalle 40 mila alle 45 mila persone, alcuni mesi fa ci siamo occupati, in un articolo dal titolo: “Perchè i morti a Gaza possono essere anche cinque volte più di quelli dichiarati dai palestinesi” di analizzare tutte le variabili di cui i numeri ufficiali non tengono – o non possono tenere – conto. (Inside Over)

La notizia riportata su altri media

Le sedi degli avvocati del Palestinian Center for Human Rights a Gaza City, Jabalia e Khan Yunis non esistono più: sono state ridotte a cumuli di macerie. I suoi ragionamenti sono sempre lucidi, come quando, un anno fa, ci raccontò in diretta un bombardamento dell’aviazione israeliana su Gaza. (Il Dubbio)

Maddalena Dragone, infermiera di Medici Senza Frontiere, racconta cos'è oggi la Striscia di Gaza, tra bombardamenti incessanti, bambini ridotti alla fame, malattie infettive e continui ordini di evacuazione. (Fanpage.it)

"Queste persone sono sole, separate da caregiver e familiari. La carenza di sedie a rotelle, deambulatori e dispositivi di assistenza, distrutti o persi tra le macerie, rende la vita delle persone con disabilità a Gaza sempre più difficile. (Sky Tg24 )

7 ottobre, Croce Rossa: "Un anno dopo a Gaza situazione catastrofica"

Per questo il cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere del Papa, prima dell'inizio della Sessione pomeridiana odierna del Sinodo, "si metterà con un cestino davanti alla porta centrale di entrata in Aula Paolo VI, per raccogliere l'elemosina che poi sarà inviata direttamente nella Striscia di Gaza al parroco di Gaza, che da un anno, ogni giorno, viene chiamato dal Papa per sostenere la Comunità che si è radunata e vive attorno alla Chiesa (cristiani, musulmani ed ebrei insieme)". (Il Messaggero Veneto)

In questa puntata del Mondo alla Radio il ricordo di quanto avvenuto il 7 ottobre di un anno fa, quando il gruppo islamista palestinese Hamas sconfinò dalla Striscia di Gaza in territorio israeliano, uccidendo 1200 persone – per lo più civili - e rapendone 250. (Vatican News - Italiano)

Un anno dopo l’attacco del 7 ottobre e l’escalation della guerra in Medioriente la “situazione umanitaria nella Striscia di Gaza è catastrofica e peggiora di ora in ora”. Così a Lapresse Tommaso Della Longa, portavoce della Federazione internazionale della Croce Rossa. (LAPRESSE)