Tassi BCE, in arrivo un taglio tassi di 25 punti base e un altro entro la fine dell’anno

Chief Economist di Mirabaud AM - prevede che la BCE andrà avanti con l’allentamento monetario e annuncerà un taglio di 25 punti base dei tassi principali nella riunione di giovedì 17 ottobre, portando il tasso di deposito al 3,5% - ancora in territorio restrittivo. L'esperto si aspetta che Christine Lagarde dia segnali dovish, preparando ulteriori tagli. "Il nostro scenario è di un altro quest'anno e diversi altri l'anno prossimo", ha precisato l'esperto. (SoldiOnline.it)

La notizia riportata su altri media

A suo avviso, anche se in precedenza la banca centrale europea si era orientata verso un prossimo taglio dei tassi a dicembre, un quadro macroeconomico più debole ha probabilmente rafforzato la fiducia del consiglio direttivo a sufficienza per deviare dalla traiettoria di tagli trimestrali dei tassi e fare la sua prima mossa al di fuori di una riunione caratterizzata dalle proiezioni dello staff dell’eurosistema. (SoldiOnline.it)

Ciò che è cambiato oggi rispetto ad allora è l’indebolimento dei principali sondaggi aziendali, in particolare i PMI di settembre. Come si muoverà la Bce a ottobre. Il punto di Tomasz Wieladek, Chief European Economist, T. (Start Magazine)

Un’ulteriore sforbiciata dei tassi potrebbe impattare sui Btp. Btp in primo piano nella settimana della Bce e dei giudizi di S&P e Fitch sull’Italia. (Finanzaonline)

Bce, quanti altri tagli dei tassi? Sale l’allarme delle colombe

Lo ha detto Antonio Patuelli, presidente di Abi, intervenendo a un convegno, a Firenze, su Luigi Einaudi. (LA STAMPA Finanza)

Ma sarà difficile avere da Christine Lagarde indicazioni sul prossimo percorso di riduzione del costo del denaro, e capire così se si tratta di un anticipo del taglio previsto originariamente a dicembre o ci sarà spazio per un nuovo intervento. (la Repubblica)

Giovedì, secondo l’opinione più diffusa, Christine Lagarde e gli altri funzionari del Consiglio direttivo dovrebbero decretare un taglio del tasso sui depositi di 25 punti base, ma l’attenzione degli operatori è già rivolta all’ultimo incontro del 2024 e ai successivi appuntamenti del 2025. (Finanzaonline)