La Meloni in Cina: "Osiamo come Marco Polo seguendo le nostre convinzioni"

Giorgia Meloni è intervenuta all'inaugurazione della mostra su Marco Polo al Millennium Museum di Pechino nel corso della sua visita ufficiale in Cina e il suo discorso è stato incentrato proprio sull'esploratore veneziano e sulla strada da lui tracciata per instaurare rapporti commerciali e culturali proficui lungo la via della Seta. Marco Polo, ha sottolineato il premier, ha contribuito " a modificare la percezione dell'Oriente in un periodo in cui la distanza era tale da sembrare incolmabile. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Proprio in questa occasione Xi avrebbe esteso l'invito alla leader di Fratelli d'Italia, come precisato da Palazzo Chigi, anche se la dirigenza cinese ha fatto sapere che la convocazione è arrivata dall'omologo cinese Li Qiang, con cui Meloni si è incontrata ieri. (Today.it)

E' la prima visita nel Paese da parte di un capo del governo italiano dal marzo 2019, anno in cui l'allora presidente del consiglio Giuseppe Conte firmò un memorandum d'intesa da 20 miliardi di euro con la Cina chiamato Nuova Via della Seta, abbandonato poi dal suo successore Mario Draghi e non rinnovato dall'attuale premier Giorgia Meloni (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma la scelta di un ristorante famoso per cucina imperiale, ispirato allo stile della dinastia Qing, ha indignato molti utenti in rete, che hanno ricordato la tragica storia della Cina di quel periodo Giorgia Meloni, divertita, ha partecipato insieme alla figlia a una cena a Pechino tra danze e canti tradizionali. (la Repubblica)

Giorgia Meloni con la figlia Ginevra a una festa di compleanno cinese: tra saluti e canzoni di felice augurio - Il video

Il presidente cinese Xi Jinping e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si sono incontrati oggi a Pechino, nel secondo faccia a faccia dopo l’incontro a margine del G20 di Bali lo scorso anno.Per Meloni il primo obiettivo da raggiungere nell’incontro avvenuto nella residenza della Diaoyutai State House – a cui i media italiani non hanno avuto accesso a differenza dei circuiti internazionali – era quello di ricucire i rapporti dopo il ‘gelo’ di Pechino per la decisione del governo italiano di non rinnovare l’intesa sulla Via della Seta. (Agenzia askanews)

ANSA - Ufficio Stampa Palazzo Chigi (Avvenire)

Meloni saluta, divertita le giovani ragazze intente a festeggiare un’amica con un cartello “Happy Birthday” e una canzoncina in cinese, probabilmente l’omologa dei nostri “tanti auguri a te”. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato a un compleanno cinese in compagnia della figlia Ginevra, di 7 anni. (Open)