Manovra, ricette mediche solo digitali dal 2025: come si otterranno i farmaci

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza SALUTE

Le ricette mediche saranno solo digitali a partire dal 2025 per effetto delle norme previste in Manovra. Addio, dunque, alle ricette rosse rimborsate dal Ssn e a quelle bianche che i cittadini devono pagare di tasca propria. Ma alcuni farmaci potrebbero non essere erogati in maniera dematerializzata. Già previsti disagi per gli anziani. Come cambiano le ricette mediche È l'articolo 54 della Manovra 2025 a prevedere che dall'anno prossimo "tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale e dei Servizi territoriali per l'assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e dell'Aviazione civile e a carico del cittadino" saranno "effettuate nel formato elettronico". (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

SEDE DI LAVORO: Terni – ottime capacità di ascolto e comunicazione; (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Medicina generale. Snami proclama lo stato di agitazione: “Territorio abbandonato. Senza risposte, pronti allo sciopero” (Quotidiano Sanità)

A breve, tutte le ricette mediche diventeranno esclusivamente digitali. Terminata quindi la fase sperimentale introdotta durante l’emergenza Covid, che ha permesso a molti italiani di familiarizzare con tale strumento, la ricetta elettronica verrà impiegata in modo permanente, eliminando la necessità di ulteriori proroghe (l'ultima scade proprio nel 2024). (Brocardi.it)

L'articolo Raid notturno da Exodus: malviventi portano via pc, medicinali e documenti. (Frosinone News)

In sostanza molti cittadini che hanno ottenuto una ricetta elettronica dal proprio medico (e anche in questa caso sussistono problemi a causa dei malfunzionamenti della piattaforma) si sono trovati nelle fasi di blocco del sistema, nella situazione di non poter ritirare il farmaco in farmacia. (Alto Adige)

Presto in Italia tutte le ricette mediche, incluse quelle “bianche” per farmaci a carico del cittadino prescritte dagli specialisti, diventeranno esclusivamente digitali. (Ok Salute e Benessere)