Aldo Agroppi è morto: scompare a 80 anni l'ex calciatore e allenatore
È morto Aldo Agroppi, ex calciatore allenatore ed opinionista tra i più famosi del calcio italiano. Aveva 80 anni. Semplice e sincero fino alla rudezza. Bastano due aggettivi per rendere l'idea dell'uomo e dello sportivo Agroppi, non a caso uno dei volti più noti ed amati del calcio italiano. Da calciatore fu un ottimo centrocampista. Iniziò nel Piombino ma fu poi scoperto dal Torino che lo lasciò a maturare fuori (militò nel Genoa, nella Ternana e nel Potenza) e poi lo fece debuttare in serie A il 15 ottobre 1967 in un Torino-Sampdoria 4-2. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Francesca Ragni propone: “Incontro di Narrazione Esistenziale tra Parola Arte e Musica”. Perugia: martedì 7 gennaio 2025 presso L’Università per Stranieri, Aula Magna ore 17. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Aldo Agroppi non c’è più ma dimenticarlo sarà più complesso che farlo andare a braccetto con il pensiero comune (Viola News)
ANCONA La morte di Aldo Agroppi, ex bandiera del Torino e volto simbolo del calcio italiano da giocatore, allenatore e opinionista televisivo, ha generato cordoglio e dispiacere in tutta Italia. (corriereadriatico.it)
"Sono nato a Piombino, mica a Nazareth". E in effetti il simpatico e sempre pungente ex calciatore e tecnico del Torino, non riuscì a salvare l’Ascoli in quei sei mesi in cui sedette al fianco del Presidentissimo Costantino Rozzi, sulla panchina dell’Ascoli. (il Resto del Carlino)
Inoltre, prima del fischio d’inizio, lo stadio si stringerà in un momento di commozione rivedendo in azione il calciatore in maglia granata. Ciao Aldo, sempre con noi. (Torino FC)
La sua carriera è stata legata in particolare modo al Torino, club del quale può essere considerato una vera e propria bandiera. Aldo arrivò in granata da ragazzo per militare nelle giovanili. Il mondo del calcio piange Aldo Agroppi, storico ex calciatore mancato all’età di 80 anni a Piombino (Corriere della Sera)