Operaio morto sui binari. «Brandizzo non è servita a nulla»

Per saperne di più:
Migranti

Ancora un operaio morto in un cantiere ferroviario e, ancora una volta, di mezzo c’è il sistema di appalti e subappalti che, anche nel recente passato, ha provocato grandi tragedie (oltre ad enormi disagi per i cittadini, come nel caso, recentissimo, dell’ormai celebre chiodo che, danneggiando una centralina, avrebbe mandato in tilt la circolazione in tutta Italia). E c’è già chi denuncia: la strage dei 5 operai della stazione di Brandizzo non ha insegnato nulla. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

Si tratta di Attilio Franzini, 47 anni, cha he perso la vita questa mattina mentre era impegnato in alcuni lavori sulla linea ferroviaria per una ditta di Roma, appaltatrice di Rfi. L'uomo mentre stava lavorando è stato travolto da un Intercity notturno che da Roma stava andado a Trieste, anche se la dinamica di quei tragici attimi è ancora da ricostruire. (latinaoggi.eu)

Carlo Maletta, investito da un macchinario il 2 luglio a Meina sulla Milano-Domodossola, era un geometra. Attilio Franzini, travolto ieri mattina alla stazione di San Giorgio di Piano era un metalmeccanico. (il manifesto)

L’ennesima giornata di passione per i pendolari dell’alta velocità in tutta Italia, questa volta figlio non di un malfunzionamento ma di un incidente drammatico che ha visto perdere la vita ad un uomo di 47 anni. (h24 notizie)

Una morte annunciata nella deregulation totale

Bologna – Un tecnico di 47 anni di una ditta appaltatrice esterna che stava lavorando per conto di Rete ferroviaria italiana (Rfi), è morto dopo essere stato investito da un treno lungo la linea Bologna-Venezia, nei pressi della stazione di San Giorgio di Piano, in provincia di Bologna. (Tuscia Web)

Dopo il blocco della circolazione di mercoledì, a causa del sistema elettrico di riserva andato in tilt (con la responsabilità scaricata su un “chiodo”) e un giovedì di altre interruzioni, ieri c’è stata la tragedia: l’investimento di un operaio che stava lavorando per conto di Rfi sulla linea Alta velocità Bologna-Venezia. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo le prime ricostruzioni, il 47enne si sarebbe spostato al di fuori dell'area interessata dai lavori poco prima dell'impatto con un Intercity notturno (Open)