La crescita del prezzo dell’oro favorisce la Banca d’Italia, piena di riserve auree

La crescita del prezzo dell’oro favorisce la Banca d’Italia, piena di riserve auree
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Essere i terzi detentori di oro nel pianeta dopo l’americana Fed e la tedesca Bundesbank in una fase geopolitica ed economica così instabile è fondamentale e mantiene davvero l’Italia tra i grandi del mondo (Milano Finanza)

La notizia riportata su altre testate

Per molti versi, niente di sorprendente, anche se inquietante: sempre, quando il mondo diventa pericoloso, chi investe tende a rifugiarsi nell’oro. Sembra proprio di tornare al passato. (Corriere della Sera)

Pubblicità L’oro ha toccato la valutazione record di 2706 dollari l’oncia, grazie anche alla decisione di non aprire più nuove miniere e quindi bloccare l’esplorazione per trovare altri giacimenti; di conseguenza le banche centrali hanno cominciato ad acquistare importanti quantitativi ed il valore è cresciuto. (la VOCE del TRENTINO)

Il contratto con consegna a dicembre è trattato a 2.741,20 dollari l'oncia in rialzo dello 0,43%. . (Tuttosport)

Oro mai così prezioso: e c’è chi lo sotterra in giardino

Il mercato dell’oro ha visto un ulteriore consolidamento dei prezzi, con il valore spot che si è stabilizzato a 2.725,73 dollari l’oncia, segnando un guadagno per la terza settimana consecutiva. Questo risultato è stato trainato principalmente dalla domanda di beni rifugio, una scelta che molti investitori stanno facendo per proteggere i propri capitali in un contesto di alta volatilità. (Agenparl)

I prezzi dell’oro hanno continuato a crescere oggi per la quinta sessione consecutiva, nonostante l’apprezzamento del dollaro rispetto alle principali valute. Questo aumento del metallo prezioso avviene in un contesto di crescenti aspettative di tagli dei tassi di interesse da parte delle principali banche centrali, tra cui la Federal Reserve degli Stati Uniti. (Agenparl)

Addirittura il 5% ha rivelato di averlo sotterrato in giardino. Se nella maggior parte dei casi il metallo prezioso è conservato in luoghi sicuri come le cassette di sicurezza oppure in cassaforte, ecco che il 15% ha candidamente dichiarato di tenerlo nascosto tra le mura domestiche. (RSI.ch Informazione)