Meteo Tendenza: quando arriva il FREDDO? Previsione aggiornata

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoGiuliacci INTERNO

La ultime settimane, in Italia, hanno visto le temperature oscillare un caldo praticamente estivo (soprattutto al Sud) e scampoli di freddo da autunno inoltrato (più che altro al Nord), ma via via che passano i giorni, si avvicina anche il momento del primo vero assaggio di inverno. Quindi quando arriva il freddo vero? Le ultime proiezioni dei modelli previsionali danno al riguardo delle indicazioni piuttosto chiare, e non mancano le sorprese. (MeteoGiuliacci)

La notizia riportata su altri giornali

E’ fisiologico, anche per ritrovare una sorta di equilibrio termico tra le latitudini, che tra fine ottobre ed inizio novembre si palesi un affondo depressionario da nord verso il Mediterraneo carico di freddo e della prima neve a quote interessante su Alpi ed Appennini. (MeteoLive.it)

Le irruzioni di aria artica, fenomeni in cui masse d’aria gelida si spostano dalle regioni polari verso latitudini più basse, rappresentano eventi meteorologici di notevole impatto per l’Italia, specialmente quando si verificano in anticipo rispetto alla stagione invernale. (MeteoWeb)

Ottobre, come Settembre, si caratterizza per uno scenario meteo parecchio movimentato, non si può certo dire il contrario. Non abbiamo avuto il prolungamento tardivo dell’Estate, diventato ormai una costante. (Meteo Giornale)

Nonostante queste temperature più alte, non si può parlare di un meteo stabile e completamente soleggiato. Il mese di ottobre si sta distinguendo per temperature più miti del solito in tutta l’Italia. (Meteo Giornale)

Il conto alla rovescia verso l’Inverno è partito. Cresce l’interesse per il meteo, soprattutto per chi attende con ansia le prime nevicate a bassa quota. Diversi fattori condizionano la comparsa della neve sul territorio italiano. (Tempo Italia)

Sebbene ci troviamo ancora nel pieno dell’estate astronomica, che durerà fino al 22 settembre, il clima dei prossimi giorni assumerà toni autunnali. Il Nord Italia sarà il primo a subire gli effetti di questo cambiamento, con un drastico abbassamento delle temperature, forti temporali e, sorprendentemente, le prime nevicate stagionali che imbiancheranno le Alpi. (Positanonews)