BMW Serie 7 con la guida autonoma di Livello 3 in Germania, ora distrarsi è legale

BMW Serie 7 con la guida autonoma di Livello 3 in Germania, ora distrarsi è legale

BMW ha annunciato di aver ricevuto il via libera per l'utilizzo della guida autonoma di Livello 3 (qui spieghiamo i diversi Livelli della guida autonoma) in Germania sulla Serie 7. Dopo aver preannunciato il futuro arrivo di questa funzionalità verso la fine dello scorso anno, la casa automobilistica ha ottenuto finalmente l'omologazione. Dunque, l'ammiraglia tedesca potrà utilizzare un sistema ADAS più avanzato rispetto all'Highway Assistant di cui è già possibile disporre (disponibile solo negli Stati Uniti, in Canada e Germania). (HDmotori)

Se ne è parlato anche su altre testate

Proprio nel periodo in cui l’ente europeo noto come European New Car Assessment Programme o NCAP rende noto che le automobili dotate di display di infotainment non potranno più ottenere le cinque stelle per la distrazione che questo strumento porta sui guidatori, le ricerche su un certo tipo di tecnologia proseguono. (Flop Gear)

La BMW ha ottenuto l'omologazione per la guida assistita di Livello 3 (Personal Pilot L3) sulla BMW Serie 7: l'ammiraglia bavarese, già dotata di sistemi di Livello 2 (Highway Assistant), potrà impiegare gli Adas più evoluti sulle strade della Germania (Quattroruote)

La funzione BMW Highway Assistant, che ricade nei sistemi di guida autonoma di livello 2, regola l'assistente di sterzo e di controllo della corsia. (DMove.it)

La guida autonoma di terzo livello debutta in Germania, ora si guida senza mani

La nuova BMW Serie 7 pone una pietra miliare nel campo della guida automatizzata, offrendo l'opportunità unica di godere dei vantaggi di entrambi i sistemi nella stessa vettura. BMW è la prima casa automobilistica al mondo a ricevere l'approvazione per la combinazione di un sistema di assistenza alla guida di livello 2 (il BMW Highway Assistant) e di un sistema di livello 3 sotto forma di BMW Personal Pilot L3 nello stesso veicolo. (BMW Group PressClub)

L’innovazione tecnologica applicata al settore automotive percorre diverse strade, anche quelle legate alla guida autonoma. Il livello 3 è il primo nel quale il conducente può propriamente non guidare, anche se deve comunque mantenere l’attenzione. (ClubAlfa.it)

Il sistema Highway Assistant è già operativo e permette alla vettura di percorrere autostrade e strade veloci a divisione corsia fino a 130 km/h. (Tom's Hardware Italia)