Lotta alla pirateria, la Lega Serie A vince la battaglia contro Cloudflare

Nel procedimento sono intervenute ad adiuvandum anche Dazn Ltd, Sky Italia s.r.l. e la Lega Nazionale Professionisti Serie B". In particolare, il Tribunale ha ordinato a Cloudflare: di inibire la risoluzione DNS dei nomi di dominio (FQDN) e l'instradamento del traffico di rete verso gli indirizzi IP che sono stati già inibiti dall’AGCOM attraverso Piracy Shield; di cessare la fornitura dei servizi di CDN, DNS Autoritativo e reverse proxy utilizzati per la violazione dei diritti della Lega e delle società intervenute e di adottare, in ogni caso, le misure tecnologiche e organizzative necessarie per rendere non fruibili da parte degli utilizzatori finali i contenuti diffusi abusivamente e le misure utili ad ostacolare la visibilità dei contenuti illeciti trasmessi attraverso le IPTV identificate che non potevano esser segnalate attraverso Piracy Shield, proprio per la struttura di Cloudflare che non consente di qualificare l’indirizzo IP come univoco pro futuro di inibire a seguito di comunicazione da parte della reclamante corredata dalla evidenza degli illeciti e dell'apporto causale fornito da Cloudflare Inc. (CalcioNapoli1926.it)

Su altre fonti

Il presidente della Lega di Serie A Luigi De Siervo ha commentato la sentenza del Tribunale di Milano sulla pirateria: "L'accoglimento in toto del nostro reclamo contro Cloudflare conferma la validità delle ragioni di chi si batte a tutela della legalità. (TUTTO mercato WEB)

Il Tribunale di Milano, Sezione Specializzata in Materia di Impresa, ha emesso un provvedimento di grande importanza nella lotta contro la pirateria digitale, accogliendo in toto il ricorso presentato dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A (LNPA) nei confronti di Cloudflare Inc. (Calcio e Finanza)

Il 2024 sarà decisamente ricordato come l’anno della lotta spietata, anche se con risultati ancora tutti da calcolare, contro la pirateria audiovisiva e, in particolare, contro il pezzotto Sky e DAZN, cioè i vari sistemi di trasmissione illegale delle partite di calcio della Serie A italiana. (Libero Tecnologia)

Lotta alla pirateria, sentenza storica contro Cloudflare: “Gli utenti saranno individuati”

Questo tavolo tecnico, convocato e coordinato dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), vede la partecipazione non solo dei detentori dei diritti violati, ma anche dell'Agenzia per la sicurezza cibernetica nazionale, della Fapav, dei fornitori di servizi internet, dei motori di ricerca, dei fornitori di hosting e delle associazioni di settore. (Digital-Sat News)

Con questo provvedimento, l’autorità giudiziaria italiana ha imposto a Cloudflare l’interruzione di qualsiasi supporto tecnico su una serie di siti coinvolti nella trasmissione illecita di contenuti sportivi. (Il Sole 24 ORE)

Il tema della lotta alla pirateria, per quanto riguarda soprattutto i contenuti sportivi, è più che mai attuale. È una battaglia che Luigi De Siervo, amministratore delegato della Serie A, ha fatto propria, sospinto dalle richieste dei broadcaster. (QuiFinanza)