I tassi scendono e la richiesta di mutui aumenta. Trainano i giovani
Il mercato del credito in Italia è in crescita. Secondo il rapporto di Experian, global data tech company, tutte le tipologie di prodotto hanno registrato un importante incremento rispetto a settembre 2024 e allo stesso periodo dell’anno precedente. A livello nazionale le richieste di credito sono aumentate per tutte le categorie di prodotto, confermando un trend positivo anche rispetto a ottobre 2023. (business24tv.it)
Su altri media
Con l’ultima riduzione di ottobre, il tasso di riferimento è sceso dal 4,50% al 3,40%. Dopo la rapida impennata degli ultimi due anni, i tassi sui mutui hanno iniziato a diminuire alla luce dei tagli operati dalla Bce. (Finanza.com)
Nelle settimane più recenti tale tendenza alla diminuzione è proseguita a seguito delle riduzioni dei tassi BCE e anche anticipando le ulteriori decisioni della BCE. La diminuzione è di 96 punti base rispetto al valore massimo registrato a ottobre 2023. (LA STAMPA Finanza)
Un calo atteso dal mercato ma mentre i livelli degli indici Irs avevano già per buona parte anticipato e fattorizzato il nuovo taglio, gli indici Euribor hanno reagito positivamente all’ultima revisione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
È meglio comprare casa o prenderla in affitto? La domanda è, da sempre, al centro dei dubbi di chi necessita di un’abitazione. Ma la risposta è costantemente condizionata dall’andamento dell’economia e quindi dai tassi di interesse praticati dalle banche. (La Legge per Tutti)
Ecco in che modo il mercato dei mutui si sta già adeguando alle condizioni che verranno. E, anche se le stime lo vedono molto più giù di quanto non sia oggi da qui a un anno, le preferenze di chi chiede un mutuo restano per il fisso. (Corriere della Sera)
A ottobre 2024 i tassi di interesse sui mutui si sono attestati a 3,28%. Lo segnala il Rapporto mensile dell’Abi (Associazione bancaria italiana), che sintetizza l’andamento dei tassi fissi e variabili ed è influenzato anche dalla variazione della composizione fra le erogazioni in base alla tipologia di mutuo. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)