Previsioni Meteo Shock per l’Inverno: il freddo polare arriva prima del previsto, neve e gelo già a novembre

Previsioni Meteo Shock per l’Inverno: il freddo polare arriva prima del previsto, neve e gelo già a novembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb Le dinamiche atmosferiche nell’emisfero settentrionale sono attualmente condizionate da un’oscillazione artica (AO) negativa, causata da anomalie di pressione e altezza geopotenziale elevate nella regione artica. Tuttavia, si prevede che nei prossimi giorni si assista a un passaggio verso una fase positiva dell’AO, grazie all’aumento progressivo di queste anomalie. Contestualmente, l’oscillazione nordatlantica (NAO) si trova in una fase negativa, caratterizzata da forti anomalie di pressione geopotenziale positive sulla Groenlandia, una condizione che dovrebbe persistere per almeno le prossime due settimane. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

Ci si chiede se ⁤la stagione sarà all’altezza delle aspettative. Nonostante l’inverno 2024-5 sia ancora distante, il recente meteo ci ha immerso in‌ un clima gelido. (Meteo Giornale)

Le previsioni per l’inverno 2024/2025 indicano un rafforzamento della Niña, che potrebbe persistere fino all’inizio della Primavera, con il Pacifico tropicale che presenterà temperature oceaniche più basse del normale. (Meteo Giornale)

Da varie settimane notiamo dei segnali concreti che inducono a pensare ad un cambiamento profondo rispetto agli ultimi inverni. (Tempo Italia)

Arriva la Niña: cosa succede all’Inverno? Tutte le spiegazioni

Questo periodo di transizione è spesso caratterizzato da cambiamenti repentini del clima, ma quest’anno gli esperti segnalano segnali che potrebbero anticipare l’arrivo del vero inverno con fenomeni più estremi e inaspettati. (Meteo Giornale)

E’ quanto si evince dagli aggiornamenti odierni dei principali centri di calcolo. Una nuova ondata di maltempo si profila all’orizzonte per l’Italia, e potrebbe colpire la Penisola con piogge e temporali a più riprese a partire dal 2 ottobre, perdurando almeno fino al giorno 4. (Meteo Italia)

Il meteo invernale del 2024 potrebbe essere fortemente influenzato dal fenomeno di La Niña, un evento climatico legato alle oscillazioni atmosferiche e oceaniche dell’ENSO (El Niño Southern Oscillation). (Meteo Giornale)