Meloni chiede il soccorso della grande finanza: cabina di regia a Chigi per i soldi di BlackRock

ROMA. «No alla grande finanza internazionale» urlava Giorgia Meloni dal palco di Vox a Marbella, il 12 giugno 2022. Due anni dopo, il governo guidato dalla leader di Fratelli d’Italia apre il portone di Palazzo Chigi e il mercato italiano al più grande fondo finanziario del mondo. Il bagno di realtà del governo – e dei soldi a disposizione – vale più delle promesse elettorali dal facile suono populista. (La Stampa)

Su altri giornali

Benvenuti su Outlook, la newsletter di Repubblica che analizza l'economia, la finanza, i mercati internazionali. (la Repubblica)

Il recente accordo tra BlackRock e ENEL evidenzia uno scenario problematico che travalica i confini italiani, assumendo una dimensione europea. (Inside Over)

Il primo ottobre la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato a Palazzo Chigi Larry Fink, numero uno del più ricco fondo d'investimento al mondo. Fink è uno dei 117 "padroni del mondo" a cui è dedicato il numero di ottobre del nostro mensile. (Il Fatto Quotidiano)

Un ampio approfondimento sui contenuti del libro e sui pericoli legati a questa situazione sarà tema principale del prossimo numero di Millennium. “Titani” in grado di muovere somme 50mila miliardi di dollari e di condizionare stati, politica e società. (Il Fatto Quotidiano)

Il 30 settembre scorso, Palazzo Chigi ha ospitato un incontro di grande rilievo tra Giorgia Meloni e Larry Fink, amministratore delegato di BlackRock. Questa riunione ha gettato le basi per una nuova fase di investimenti del colosso statunitense in Italia. (QuiFinanza)

Sono poco chiari i contorni del recente incontro tra Giorgia Meloni e Larry Fink, l’uomo delle uova d’oro della speculazione finanziaria internazionale, indicato da Trump come potenziale sottosegretario al Tesoro. (sbilanciamoci.info)