Sud e Zes unica, l'exploit: via libera a 300 investitori

Oltre trecento autorizzazioni uniche rilasciate finora dalla Struttura di missione della Zes unica Sud insediata a Palazzo Chigi. Corrispondono ad altrettanti investimenti, per un valore complessivo superiore a 2 miliardi di euro, richiesti da imprese private in gran parte già insediate nelle regioni meridionali e interessate a sviluppare ulteriormente i propri obiettivi, ma non mancano imprese che hanno scelto il Sud per la prima volta e tra esse, a quanto pare, anche alcune multinazionali. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

Introduzione È stato pubblicato il nuovo modello di comunicazione integrativa per il credito di imposta Zes Unica. (Sky Tg24 )

E indicando idee e soluzioni operative all'Europa sulla Politica di coesione che gli sono valse un'attenzione particolare e per niente scontata da parte di Bruxelles. Due anni, quelli di Raffaele Fitto ormai quasi ex ministro degli Affari europei, del Pnrr, della Coesione e del Sud, che hanno caratterizzato molto l'attività dell'Esecutivo e contribuito a ridefinire il ruolo e le opportunità del Mezzogiorno sia in termini di capacità e rapidità di spesa dei fondi disponibili, europei e nazionali, sia di collocazione sempre più strategica e centrale nell'area euromediterranea. (ilmattino.it)

Lo stesso andrà inviato per via telematica dalle imprese che operano nel settore agricolo, forestale, della pesca e dell'acquacoltura nella finestra temporale che va dal 20 novembre al 17 gennaio 2025 . (Fiscal Focus)

Lo sprint per il rilancio del Sud: dai fondi di Coesione alla Zes unica

Approvato il modello di comunicazione per l’utilizzo del contributo sotto forma di credito d’imposta per gli investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno in favore delle imprese della produzione primaria di prodotti agricoli e delle imprese nel settore forestale, della pesca e acquacoltura (AdE – provvedimento 18 novembre 2024 n. (Tutela Fiscale del Contribuente)

12:11 11:11 (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Via libera al modello “Comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nella Zes unica in favore delle imprese attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli e delle imprese attive nel settore forestale e nel settore della pesca e acquacoltura” che hanno effettuato investimenti dal 16 maggio al 15 novembre 2024. (FiscoOggi)