Il picco di tutte le fossili ci porta in una inedita “era dell’elettricità”: il World Energy Outlook 2024 dell’IEA
L’agenzia internazionale dell’energia aggiorna le previsioni al 2030. Confermato il picco delle fossili entro il decennio, molto incerto il boom del gas in molti mercati. Le rinnovabili copriranno il 50% del mix elettrico e una nuova auto su due sarà elettrica nonostante un mercato che sta rallentando Foto di Johannes Plenio su Unsplash Il mercato globale dell’energia sta per entrare in una fase inedita, segnata da incertezze geopolitiche ma anche da un eccesso di offerta di combustibili fossili (Rinnovabili)
La notizia riportata su altri giornali
La fragilità del sistema energetico attuale emerge con chiarezza, sottolineando la necessità di accelerare il passaggio verso le energie rinnovabili: il rapporto invita i governi a definire politiche più incisive e maggiori investimenti per accelerare la transizione verso tecnologie più pulite e sicure. (Infobuildenergia)
Il rapporto della IEA evidenzia che, nonostante i progressi, il mondo è ancora lontano dagli obiettivi climatici, con politiche attuali che potrebbero portare a un aumento della temperatura di 2,4 °C entro il 2100. (greenMe.it)
Questo è il messaggio centrale che emerge dal nuovo World Energy Outlook 2024 (Weo) dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (Iea), un rapporto annuale riconosciuto come la fonte globale più autorevole di analisi e previsioni energetiche. (QuiFinanza)
Se l'offerta supera la domanda In particolare, secondo le osservazioni dell'Agenzia, il ridotto consumo delle fonti fossili per trasporti, riscaldamento delle nostre case e attività imprenditoriali, potrebbero abbassarne i costi e favorire la crescita economica di quei settori in cui queste fonti sono ancora essenziali. (Today.it)
Negli ultimi anni, l’industria energetica ha visto trasformazioni senza precedenti, segnando un passaggio graduale dai combustibili fossili a soluzioni più sostenibili e rinnovabili. Questi cambiamenti hanno generato molte aspettative, ma anche preoccupazioni, soprattutto per l’impatto sui prezzi dell’energia e la stabilità del mercato. (Energy CuE)
Oggi, per ogni dollaro speso in energia rinnovabile, solo 60 centesimi vengono spesi in reti e accumulo, evidenziando come le infrastrutture di supporto essenziali non stiano tenendo il passo con le transizioni verso l'energia pulita. (Avvenire)