Il picco di tutte le fossili ci porta in una inedita “era dell’elettricità”: il World Energy Outlook 2024 dell’IEA

L’agenzia internazionale dell’energia aggiorna le previsioni al 2030. Confermato il picco delle fossili entro il decennio, molto incerto il boom del gas in molti mercati. Le rinnovabili copriranno il 50% del mix elettrico e una nuova auto su due sarà elettrica nonostante un mercato che sta rallentando Foto di Johannes Plenio su Unsplash Il mercato globale dell’energia sta per entrare in una fase inedita, segnata da incertezze geopolitiche ma anche da un eccesso di offerta di combustibili fossili (Rinnovabili)

La notizia riportata su altri giornali

Questo è uno dei punti critici che emergono dai dati contenuti nel nuovo World Energy Outlook 2024 (WEO) dell'Agenzia internazionale dell’energia (IEA), che rappresenta la fonte globale più autorevole di analisi e proiezioni energetiche. (Avvenire)

Rinnovabili a velocità alterna: secondo gli ultimi dati a livello globale, il fotovoltaico è sulla buona strada per triplicare la capacità installata da qui al 2030. Come è stato stabilito dalla Cop28 che si è tenuta a Dubai l’anno scorso. (Vaielettrico.it)

Tutti gli obiettivi insostenibili di Iea e Cop28 su rinnovabili, auto elettriche e non solo Sappiamo che siete preoccupati, ma non dovreste esserlo: la International Energy Agency vigila su tutti noi. (Start Magazine)

I prezzi dell’energia caleranno: lo dice l’Agenzia internazionale dell’energia

Negli ultimi anni, l’industria energetica ha visto trasformazioni senza precedenti, segnando un passaggio graduale dai combustibili fossili a soluzioni più sostenibili e rinnovabili. Questi cambiamenti hanno generato molte aspettative, ma anche preoccupazioni, soprattutto per l’impatto sui prezzi dell’energia e la stabilità del mercato. (Energy CuE)

Lo confermano diverse analisi, che mettono in evidenza la crescita degli investimenti in soluzioni e tecnologie che hanno a che fare con una modalità di produzione di energia green. L’Agenzia internazionale dell’Energia (IEA) ha previsto nel 2024 investimenti in “energia pulita” per duemila miliardi di dollari, il doppio rispetto agli investimenti sulle fonti fossili come petrolio, carbone e gas. (Wise Society)

È quanto emerge dall’ultima edizione del World Energy Outlook (WEO) dell’Agenzia internazionale per l’energia (Aie). (Energia Oltre)