Al G7 Agricoltura di Siracusa non si parla di agroecologia. L’esperto del WWF: «Solo una vetrina autoreferenziale»

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Foto di Heiko Janowski su Unsplash Agromafie, caporalato, dieta mediterranea e intelligenza artificiale, insieme a degustazioni, sfilate di moda, occasioni mondane e finestre di visibilità. Questi sono alcuni degli elementi che hanno composto il programma dell’evento Divinazione Expo 24, organizzato dal ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste per fare da apripista al G7 Agricoltura e Pesca, che si sta tenendo nell’isola di Ortigia, a Siracusa. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

Il Mar Mediterraneo è in crisi e occorre fare in fretta per evitare la perdita definitiva di specie ittiche che, nei fatti, significherebbe la fine della pesca. fsc/mrv] (Tiscali Notizie)

Questa terra esprime al meglio la storia, la cultura e le tradizioni della nostra nazione e ci offre il contesto ideale per discutere del futuro del settore agroalimentare. Vorrei, innanzitutto, esprimere il mio personale ringraziamento a tutte le delegazioni presenti, ai membri del G7, alla commissaria Josepha Sacko ai ministri e ai capi delegazione di Algeria, Angola, Costa d'Avorio, Egitto, Etiopia, Kenia, Mauritania, Senegal, Sud Africa, Tunisia, Uganda e alle organizzazioni internazionali per aver accolto il mio invito a partecipare al G7 Agricoltura». (ilmattino.it)

La mattina si è aperta alle 8.30 con l'accoglienza dei ministri stranieri da parte del ministro Francesco Lollobrigida. Al via i lavori del G7 Agricoltura presso il Castello Maniace di Siracusa, dopo il Forum Africa che ieri, al Teatro Comunale, ha riunito i ministri del Gruppo e i rappresentanti di alcuni Paesi africani e organizzazioni internazionali. (Finanza Repubblica)

Alluvione in Emilia-Romagna: è questa la nuova normalità?

«Il settore agricolo può contribuire in modo significativo alla crescita economica e alla protezione dell'ambiente attraverso azioni concrete ispirate alla sostenibilità, all'innovazione e alla competitività. (ilmessaggero.it)

“Per colmare il divario tra innovazione e la sua conseguente realizzazione occorre puntare sulle attività formative finanziando i progetti dei giovani agricoltori anche nel Sud Globale. (Siracusa News)

ROMA (ITALPRESS) – La scorsa settimana l’Emilia-Romagna è stata colpita da una nuova alluvione. (TuttOggi)