Boom dei pagamenti digitali: l’Italia cambia ritmo, ma resta fanalino di coda in Europa

– I pagamenti digitali in Italia stanno superando quelli in contanti, ma la via per il sorpasso definitivo è ancora lunga. Il 2023 ha segnato un aumento del 14% delle operazioni pro capite con strumenti diversi dal contante, pagamenti tramite carta o transazioni digitali. Ma Paese continua a occupare gli ultimi posti in Europa per l’adozione di metodi di pagamento digitali, superando solo Romania e Bulgaria (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E così, ci si può trovare a interfacciarsi anche con nuovi strumenti che sfruttano l’intelligenza artificiale come Amena, il robot umanoide di Reply che trovate qui sotto. In un mondo in continua evoluzione è importante restare al passo con i tempi e trovare nuovi modi per rendere migliori le esperienze di acquisto per i consumatori. (Tech Princess)

La fiducia delle imprese italiane è in costante crescita, con un trend particolarmente positivo nel settore del commercio e dei servizi. L’Italia sta vivendo un momento di grande trasformazione economica, con le aziende che mostrano una crescente fiducia nel futuro. (Economy Magazine)

Roma, 28 nov. In crescita anche l’utilizzo di carte di debito, credito e prepagate, con rispettivamente il 69%, il 40% e il 41% degli italiani che ne fa un uso abituale per l’acquisto di beni e servizi, in aumento rispetto al 61%, al 34% e al 31% del 2021. (Agenzia askanews)

Visa, Gagliardi: nei pagamenti digitali rispondiamo a esigenze evolute e a domanda di esperienze semplici

Ormai rappresentano il 40% dei consumi complessivi effettuati in valore, frutto di 12 miliardi di transazioni ogni anno, 224 a testa. I pagamenti elettronici si sono diffusi in ogni fascia della popolazione, anche perché oggigiorno non puoi ricevere più neanche l’accredito dello stipendio senza possedere un conto corrente. (InvestireOggi.it)

L'intervista di Luca Losito con: Luca Premazzi, Business Development Manager di miPAGO. Quest'anno abbiamo partecipato, come media partner, al Salone dei Pagamenti 2024. (Wall Street Italia)

Lo ha detto a Teleborsa Luca Gagliardi, Head of Visa Consulting & Analytics Italy, in occasione della nona edizione del Salone dei Pagamenti. "Vediamo un mercato in super evoluzione, sia in Italia che all'estero, e stiamo diventando sempre più digitali. (LA STAMPA Finanza)