Meteo scacco all’Anticiclone: la Goccia Fredda arriverà anche in Italia. Ecco quando
Entro il 10 novembre, una significativa ondata di maltempo potrebbe colpire l’Italia, portata da un fenomeno noto ormai alle cronache come “goccia fredda“. Questo termine descrive un vortice freddo in alta quota che si separa dalla circolazione atmosferica generale e si incanala verso il Mediterraneo, influenzando il clima locale con piogge intense e un netto calo delle temperature. I modelli meteorologici stanno convergendo verso questa possibilità, anche se ci sono ancora incertezze sulla traiettoria esatta del vortice. (Tempo Italia)
La notizia riportata su altre testate
Grazie a un vasto campo di alta pressione che si estende dal Nord Africa fino all’Europa centrale, il Paese sta vivendo un periodo di tempo stabile e piacevole, caratterizzato da temperature che raggiungono picchi di 20-22°C al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, ovvero Sardegna e Sicilia. (Meteo Giornale)
La “goccia fredda” è una depressione in quota, una massa d’aria fredda che si stacca dalla circolazione principale, portando instabilità climatica soprattutto nel Mediterraneo centrale. (Meteo Giornale)
L’attuale configurazione meteo sull’Italia è dominata da un imponente campo di Alta Pressione proveniente dal Nord Africa, che si estende fino all’Europa Centrale. Tuttavia, nei prossimi giorni si assisterà a un graduale calo termico, accompagnato da fenomeni atmosferici di vario tipo su diverse regioni italiane. (Meteo Giornale)
L’unica area dove questo anticiclone non prevale è la penisola iberica, ancora sotto l’influenza di una depressione che persiste soprattutto sulla costa orientale tra Barcellona e Valencia. Un vasto anticiclone continua a dominare su gran parte dell’Italia e dell’Europa centro-occidentale, stabilitosi in modo deciso fin dai primi giorni di novembre. (Meteo Italia)
Una possibile svolta meteo potrebbe interessare l’Italia nella seconda metà di novembre, portando un drastico cambiamento nelle condizioni atmosferiche, con un ritorno di freddo e maltempo. Le attuali previsioni indicano un mutamento rilevante, segnato da una serie di fenomeni che potrebbero porre fine al periodo di stabilità e temperature miti. (MeteoWeb)
Nel corso dei prossimi sette giorni l’anticiclone punterà ancor più a nord, fino a raggiungere la Scandinavia. Sarà proprio questo il momento in cui la radice dello stesso anticiclone, in corrispondenza del Mediterraneo, inizierà ad indebolirsi lasciando il via libera a correnti leggermente più instabili che proveranno a riportare qualche segnale di maltempo specie sulle isole maggiori. (MeteoLive.it)