Meteo scacco all’Anticiclone: la Goccia Fredda arriverà anche in Italia. Ecco quando
Entro il 10 novembre, una significativa ondata di maltempo potrebbe colpire l’Italia, portata da un fenomeno noto ormai alle cronache come “goccia fredda“. Questo termine descrive un vortice freddo in alta quota che si separa dalla circolazione atmosferica generale e si incanala verso il Mediterraneo, influenzando il clima locale con piogge intense e un netto calo delle temperature. I modelli meteorologici stanno convergendo verso questa possibilità, anche se ci sono ancora incertezze sulla traiettoria esatta del vortice. (Tempo Italia)
La notizia riportata su altre testate
Ma qualcosa inizia a bollire in pentola per un cambiamento meteo lento ma graduale che sarà realtà tra alcuni giorni. (il Giornale)
Tuttavia, nei prossimi giorni si assisterà a un graduale calo termico, accompagnato da fenomeni atmosferici di vario tipo su diverse regioni italiane. L’attuale configurazione meteo sull’Italia è dominata da un imponente campo di Alta Pressione proveniente dal Nord Africa, che si estende fino all’Europa Centrale. (Meteo Giornale)
Questa situazione di alta pressione, che si estende anche all’Europa centro-occidentale, tiene lontane le perturbazioni, portando un clima quasi estivo durante le ore centrali della giornata, specialmente al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, dove il sole è protagonista. (Meteo Giornale)
L’unica area dove questo anticiclone non prevale è la penisola iberica, ancora sotto l’influenza di una depressione che persiste soprattutto sulla costa orientale tra Barcellona e Valencia. Un vasto anticiclone continua a dominare su gran parte dell’Italia e dell’Europa centro-occidentale, stabilitosi in modo deciso fin dai primi giorni di novembre. (Meteo Italia)
La “goccia fredda” è una depressione in quota, una massa d’aria fredda che si stacca dalla circolazione principale, portando instabilità climatica soprattutto nel Mediterraneo centrale. (Meteo Giornale)
Non si tratterà di un banale anticiclone di breve durata, bensì di un promontorio subtropicale che riuscirà ad avvolgere mezza Europa, garantendo tante giornate stabili e, soprattutto, temperature superiori alle medie stagionali. (Meteo Giornale)