Agroalimentare 4.0, il futuro passa per l’intelligenza artificiale (e collettiva)

Altri dettagli:
PNRR

Che vi abbiamo raccontato - è stato pubblicato il white paper Agrifood Future: Intelligenza Artificiale e Innovazione dei Sistemi Agroalimentari , il report che pone al centro dell’indagine la transizione verso un’agricoltura sostenibile, con l’utilizzo di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale (AI), l’agritech, l’agricoltura di precisione e la robotica. Realizzato dal Centro Studi e Ricerche del Sole 24 Ore proprio in occasione dell’evento nazionale promosso da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Salerno sulle innovazioni del sistema cibo - tenutosi a Salerno dall’8 al 10 settembre - non si limita a una prospettiva puramente tecnologica, ma propone un approccio innovativo ispirato al concetto di "FoodSystem 5.0", che combina innovazione tecnologica e sociale. (Orticalab)

Su altri giornali

Noi dobbiamo iniziare a ragionare in maniera algoritmica, dobbiamo imparare a fare training per ottenere i nostri obiettivi, perché a monte dell'Ia ci sarà sempre una intelligenza umana". "L'intelligenza artificiale non è un soggetto ma è uno strumento al centro del quale c'è sempre la persona e l'intelligenza umana. (Civonline)

Foto stock di giovani di Vecteezy (Rinnovabili)

Porteremo le nuove tecnologie anche in altri Paesi per migliorare l’accesso al cibo».Lì Virgilio s’ispirò per comporre le Bucoliche e ancora ... (La Verità)

G7: Bernini, 'tema agricoltura transdisciplinare, tecnologie la rendono più performante'

Caivano, nuovo corso di laurea «A novembre apriremo a Caivano un nuovo corso di laurea proprio dedicato alle nuove tecnologie applicate all’agricoltura, con un consorzio che ricomprende tutte le università campane che ha come capofila l’Università Vanvitelli ma che vede protagonista l’Università Federico II, che ha in questo senso una competenza straordinaria. (ilmattino.it)

Il ministro dell'Università e della Ricerca (BlogSicilia.it)

"Grazie al ministro Francesco Lollobrigida per avere messo insieme questo G7 ministeriale che ha una particolarità: l'assoluta completezza. Il tema dell'agricoltura è transdisciplinare, tocca tutti gli ambiti possibili, non solo della ricerca e della formazione, ma di impresa. (Civonline)