Usa 2024, “elezioni che polarizzano, in America ma anche in Italia”. Giammarco Sicuro, inviato Tg3

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Ducato ESTERI

Di MARIA SELENE CLEMENTE URBINO – A meno di due settimane dal voto americano per il nuovo presidente degli Stati Uniti, abbiamo intervistato l’inviato del Tg3, ed ex studente dell’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, Giammarco Sicuro. Con lui abbiamo parlato della percezione, dell’impatto mediatico e della portata emotiva di queste elezioni in Italia e degli effetti che possono avere su una piccola realtà di provincia come Urbino. (Il Ducato)

La notizia riportata su altri media

Eppure, se volessimo riassumere tutto in pochissime parole, per capire come si elegge il presidente degli Stati Uniti basterebbero più o meno quattro princìpi. Ci sono radici storiche, che si ritrovano nella Costituzione degli Stati Uniti del 1787, e un principio generale che è questo: tutto il sistema è costruito per cercare di bilanciare il potere fra stati diversi, alcuni più grandi e altri più piccoli. (Domani)

A seguire alle ore 17:00 nell’ambito della rassegna “La Calabria è un destino: restare, tornare, approdare”, a cura dello scrittore Francesco Bevilacqua, intervista a Franca Crudo, l’imprenditrice agricola di Zungri che è divenuta una sorta di anti-influencer, con decine di migliaia di follower sui canali social di “Asfalantea”, dal nome dialettale della ginestra – così si chiama il suo progetto -, che non promuove il successo, la competitività, l’innovazione ma l’umiltà, la cooperazione, la tradizione. (Corriere di Lamezia)

Da Mar a Lago Trump accusa la candidata dem di aver lanciato una campagna d'odio. (RaiNews)

A condurre la serata saranno Paolo Barcella, docente di Storia Contemporanea in UNIBG, e Francesco Mazzucotelli, coordinatore della rassegna Molte Fedi e docente di Storia della Turchia e del Vicino Oriente presso l’Università di Pavia. (BergamoNews.it)

Election day il 5 novembre, ma in 32 milioni hanno già votato (RaiNews)

L’evento formativo è previsto il 7 novembre 2024 alle ore 16.00 presso il Salotto Cinese (ex Sala degli Uccelli) di Palazzo Ducale a Martina Franca ed è rivolto a mediatori familiari, avvocati, assistenti sociali. (Tarantini Time Quotidiano)