Trump ha colpito il diritto allo studio. E in Ue? dilaga la disinformazione

Quest’anno, l’equinozio di Primavera è arrivato in anticipo secondo il nostro calendario gregoriano: il 20 marzo, non il 21. La fine dell’inverno, da tempi immemorabili, è l’inizio della nuova vita e dunque della speranza. Non per gli Stati Uniti e non per noi. Con una firma su un foglio di carta, il presidente Trump ha disposto la cancellazione della libertà di ricerca e dei programmi federali sulla diversità, l’uguaglianza e l’inclusione rispetto al diritto allo studio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Ne parlano anche altri media
Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che impone alla segretaria dell'Istruzione Linda McMahon di intraprendere tutte le misure necessarie a facilitare lo smantellamento del Dipartimento dell'Istruzione (la cui chiusura definitiva non è possibile senza l'assenso del Congresso). (la Repubblica)
"Il controllo dell’istruzione da parte del governo federale ha deluso studenti, genitori e insegnanti. Donald Trump mantiene fede a una delle promesse fatte in campagna elettorale e firma l'ordine esecutivo per smantellare il dipartimento dell'Istruzione. (Tiscali Notizie)
Da decenni, attivisti di destra chiedono l'eliminazione di questo ente, istituito nel 1979, sostenendo che non abbia portato a un miglioramento significativo dei risultati per gli studenti. Il recente ordine del presidente Donald Trump di smantellare il Dipartimento dell'Istruzione degli Stati Uniti ha suscitato un ampio dibattito sulle possibili conseguenze di tale decisione. (Alanews)
Che succede con il dipartimento dell’Istruzione in America? (Esquire Italia)
Giovedì Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che impone alla segretaria dell'Istruzione Linda McMahon di intraprendere tutte le misure necessarie a facilitare lo smantellamento del Dipartimento dell'Istruzione (la cui chiusura definitiva non è possibile senza l'assenso del Congresso). (La Stampa)
Nel pomeriggio del 20 marzo, a beneficio delle telecamere e circondato da piccoli scolari seduti ai banchi, il presidente degli Stati Uniti DOnald Trump ha firmato l'annunciato ordine esecutivo che apre la strada allo smantellamento del dipartimento dell'Istruzione. (Città Nuova)