In Trentino negli ultimi 10 anni chiuse 50 imprese ogni mese

Condividi questo articolo Pubblicità Negli ultimi dieci anni in Trentino si è registrata una crescita significativa delle imprese a conduzione straniera a fronte del crollo di quelle trentine. Nella nostra provincia dal 2013 al 2023 sono state aperte 996 imprese straniere e sono calare di 4.695 unità quelle trentine. Nel decennio appena passato quindi sono state chiude ogni mese in Trentino circa 50 imprese. (la VOCE del TRENTINO)

Su altre fonti

È la considerazione conclusiva che trae la Cgia di Mestre nel suo rapporto settimanale che ha analizzato la nazionalità di coloro che hanno aperto una Partita Iva nell'ultimo decennio. La voglia di fare impresa è molto presente tra gli immigrati e sempre meno tra gli autoctoni abitanti del Friuli Venezia Giulia. (ilgazzettino.it)

Ad avviare un’attività imprenditoriale in Italia sono rimasti solo gli stranieri. O quasi. (altovicentinonline.it)

Negli ultimi 10 anni, infatti, le imprese attive nel Veneto guidate da titolari nati all’estero sono aumentate del 25,9 per cento (in valore assoluto pari a +10.010), mentre quelle in cui a capo c’è un italiano, invece, sono scese del 7,5 per cento (-30.311). (ilgazzettino.it)

Imprese da oltre confine. Boom di titolari stranieri. Sono quasi mille in più

La provincia di Benevento ha assistito a una crescita degli imprenditori stranieri del 19,6% tra il 2013 e il 2023, con un aumento di 331 nuove attività. È quanto emerge da uno studio della CGIA di Mestre. (NTR24)

Attualmente, su un totale di 5.097.617 aziende attive nel Paese, ben 586.584 (pari all’11,5% del totale) sono gestite da stranieri. Negli ultimi dieci anni, infatti, le imprese guidate da titolari nati all’estero sono aumentate del 29,5% (+133.734), mentre quelle con a capo un italiano hanno registrato un calo del 4,7% (-222.241). (QuiFinanza)

I dati della Cgia di Mestre parlano chiaro. Il focus dell’ufficio studi dell’associazione fotografa uno scenario che vede segni più a tre cifre per quanto riguarda i nuovi imprenditori stranieri e segni meno addirittura a quattro cifre nella casella delle attività gestite da ferraresi. (il Resto del Carlino)