Bambini dimenticati in macchina: succede di più ai padri?

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Bambini dimenticati in macchina: succede di più ai padri? "Succede di più di giovedi e venerdi". Attenzione ai segnali: "dimenticarsi le chiavi o di andare a prendere i bimbi a scuola" ROMA – Un’altra bambina che muore assolata, per un colpo di calore, imprigionata nell’auto del padre. E’ successo a Venezia, ma prima era accaduto a Roma alla Cecchignola, a un papà carabiniere, a luglio 2023, e ancora a Catania nel 2019. (Dire)

Ne parlano anche altri media

Su tutte le automobili bisogna rispettare alcune precise regole previste dal Codice della Strada per la sicurezza dei più piccoli ed eliminare qualsiasi tipologia di rischio: ecco cosa cambierà da settembre (il Giornale)

Il focus degli inquirenti si concentrerà sul dispositivo di protezione obbligatorio per legge dal 2020, che avverte con un allarme della presenza del bimbo in auto, in caso di chiusura con il seggiolino ancora impegnato a bordo. (Corriere della Sera)

L’uomo ancora sotto shock è indagato per omicidio colposo. Attesi gli sviluppi dell’indagine con le verifiche sul Siuv in cui è morta la bambina e sul dispositivo del seggiolino (Open)

Seggiolini auto, nuove disposizioni per limitare tragici eventi

Sono le domande che trapassano le mura di un piccolo contesto condominiale, che tormentano l’uomo responsabile dell’accaduto e c… «Perché? Perché è successo proprio a me?». (La Nuova Venezia)

Sono stati alcuni colleghi dell'uomo, camminando nel parcheggio dell'azienda, ad accorgersi di lei, avvisando subito il padre. Ieri una bimba di un anno è morta a Marcon (Venezia) dopo essere rimasta per lunghissime ore chiusa in auto sotto al sole. (Today.it)

Purtroppo, i numeri che riguardano i ferimenti e le morti di bambini a causa di incidenti sono numerosissimi. Per ridurre questi tragici eventi, l'Unione Europea sta per introdurre nuove regole più severe per l'uso dei seggiolini auto, che entreranno in vigore il 1° settembre 2024. (Auto.it)