“Giustizia tardiva per la strage di Marzabotto. Frapposti ostacoli alla verità in nome della ragion di Stato, come in altri crimini politici”

C’è stata giustizia per l’eccidio di Monte Sole? È una domanda legittima nel giorno in cui si ricordano gli 80 anni passati dai massacri passati alla storia come la strage di Marzabotto, dove sorge il sacrario che ricorda come tra il 29 settembre il 5 ottobre 1044 i nazisti, con l’aiuto dei fascisti, trucidarono almeno 770 persone sull’Appennino bolognese. Erano soprattutto anziani, in alcuni casi decapitati: donne, stuprate e uccise; bambini gettati vivi tra le fiamme. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

anche in profonda amicizia. Fivizzano, Marzabotto, le Fosse Germania sono quasi sconosciuti. Anche per questo sono qui (Tuttosport)

Dalle libere repubbliche del ’44 e dalle stragi nazifasciste nacque la nostra Costituzione | In In In evidenza | Di Di Franco Astengo La Costituzione italiana e il modello di democrazia repubblicana non sono nati per caso o dalla testa di qualche professore di diritto costituzionale o di filosofia politica. (Strisciarossa)

Lo ha detto Eugenio Giani commentando dal luogo della strage di Marzabotto il discorso del presidente tedesco rivolto al presidente Sergio Mattarella. "È indicativo che il presidente Germania Frank Walter Steinmeier abbia citato nel suo intervento cinque località dove gli eccidi si sono espressi nella brutalità, drammaticità e ingiustizia, in assoluta e immotivata repressione. (Toscana Notizie)

E’ l’atto più sanguinoso compiuto dai nazisti in Europa occidentale, parte di una politica di occupazione condotta contro i civili, quasi sempre a prescindere da attacchi compiuti dal movimento di Resistenza. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Marzabotto, per l'Ottantesimo anniversario dell'eccidio nazista. "In questa giornata, alla presenza del Presidente Steinmeier, possiamo affermare, con le parole pronunciate dal Presidente Rau nel 2002, che Marzabotto è divenuto luogo che non separa più tedeschi e italiani ma li unisce". (IL GIORNO)

Domani sarà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, insieme al presidente della Repubblica tedesca, Frank-Walter Steinmeier a trasformare la memoria dell… (La Repubblica)