I 200 anni del museo egizio corrispondono ai 10 anni di direzione di Christian Greco, il ragusano

I 200 anni dell'Egizio di Torino coincidono anche con i dieci anni di direzione di Christian Greco. Come è cambiato il museo? 'Quando feci il concorso, nella lettera di presentazione... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altre fonti

Duecento anni e non sentirli. Il completamento della galleria rappresenta la prima fase di un importante progetto di trasformazione del museo che proseguirà per tutto il prossimo anno, con la riqualificazione della Piazza Egizia, seguita sempre da OMA con Guendalina Salimei di T-Studio. (Living)

Alessandro Giuli ha scelto le ore precedenti le celebrazioni del bicentenario del Museo e l’apertura delle nuove sale, per comunicare di aver rinnovato per altri 4 anni l’incarico di presidente della Fondazione Museo Egizio a Evelina Christillin. (Il Fatto Quotidiano)

Il Museo egizio più antico del mondo celebra 200 anni con un restyling esaltando il contrasto tra antichità e modernità: dalla scenografia hollywoodiana cupa e misteriosa al nuovo luminoso allestiment (Avvenire)

Giuli: “Il Museo Egizio esempio di pubblico-privato”. Greco commosso fino alle lacrime

Museo Egizio, Christian Greco: è giorno più bello della mia vita 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Le sale inaugurate includono la Galleria dei Re, che ospita una collezione unica di statue di faraoni e divinità rinvenute a Karnak, e il Tempio di Ellesija, ricostruito a Torino e originariamente realizzato da Thutmosi III nei pressi di Abu Simbel. (La Stampa)

Il direttore del Museo Egizio Christian Greco ha da poco salutato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sotto gli occhi di un corazziere sull’attenti. La voce trema, affiorano le lacrime, subito allontanate. (La Stampa)