Nuovo decreto di Putin: Mosca mobilita 133mila nuovi soldati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Russia è pronta ad arruolare nelle sue Forze armate 133mila coscritti di età compresa tra i 18 e i 30 anni per la leva autunnale, coincidente con un periodo compreso tra il 1 ottobre e il 31 dicembre 2024. Il decreto in questione è stato firmato da Vladimir Putin in persona. " Arruolare 133mila cittadini russi di età compresa tra 18 e 30 anni, che non sono in riserva e sono idonei per il servizio militare dal 1 ottobre al 31 dicembre 2024 ", si legge nel documento. (il Giornale)
Su altre fonti
Vladimir Putin avrà risorse sufficienti per continuare la guerra in Ucraina, come l'ha fatta fino a ora, solo per altri 12-18 mesi, mentre il comparto militare in Russia ha avviato una ristrutturazione strategica che durerà 8-10 anni che dovrà essere alimentata in modo significativo, anche se non necessariamente ai livelli del prossimo anno, quando sono previste spese per la difesa per oltre il sei per cento del prodotto interno lordo, con un ulteriore aumento quindi sul record segnato nel 2024, senza che i conti ne risentano. (Adnkronos)
Il governo russo vuole destinare il 32,5 per cento del suo budget totale del 2025 alla difesa, una cifra record e in aumento rispetto al 28,3 per cento segnalato quest’anno. Il presidente russo ha approvato le nuove carte sulla coscrizione autunnale. (L'Opinione delle Libertà)
Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)
«Per la prima volta, posso annunciare ufficialmente che i primi F-16 olandesi sono stati consegnati all'Ucraina – ha scritto il ministro dopo la sua visita a Kharkiv ieri –. È un'operazione di cui c'è urgente bisogno. (Corriere del Ticino)
PUBBLICITÀ Martedì è iniziata l'ultima campagna di arruolamento in Russia dopo che il presidente Vladimir Putin ha firmato un decreto che richiama decine di migliaia di persone al servizio militare. Quanti di loro finiranno al fronte per combattere contro l'Ucraina? (Euronews Italiano)
Putin rilancia, sul piano politico, agganciando ancora una volta la Cina, ma investe ancora tanto sugli armamenti, sebbene il tempo che i vertici militari hanno ipotizzato per la fine campagna militare in Ucraina, pena una pericolosa stagnazione, si aggiri sui 12-18 mesi. (Secolo d'Italia)