Paesi scandinavi, ipotesi invasione russa: «Acqua, carote, iodio: fate scorta per 72 ore»

Approfondimenti:
Ucraina

L a Finlandia sembra strappare spazio alle viscere della terra, per ripararsi dall'inverno ma anche da un possibile nemico. Sotto il suolo della capitale Helsinki scorre infatti una rete di tunnel lunga 300 chilometri dove si inabissa la vita quotidiana degli abitanti: non ospitano soltanto i binari della metropolitana, ma anche spazi commerciali, parcheggi, centri sportivi e piste di kart. Questi tunnel hanno spesso una doppia funzione: in 72 ore, in caso di attacco nemico, devono poter essere convertiti in rifugi per la popolazione. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

La Lapponia, nell'estremo nord della Finlandia, ospita la casa di Santa Claus: una meta turistica che da decenni fa sognare i bambini di tutto il pianeta. (la Repubblica)

Due anni fa, la Finlandia era un Paese non allineato e militarmente neutrale. I preparativi per tale invasione sono stati accelerati dopo la Crimea, il Donbass e l'interferenza russa a Maidan. (Euronews Italiano)

Aumenta la paura per un’escalation di ostilità in Scandinavia, con i Paesi nordici che aumentano le misure di sicurezza in vista di una possibile invasione della Russia. La Finlandia rafforza la rete di rifugi sotterranei, mentre in Svezia il governo distribuisce manuali con istruzioni per sopravvivere 72 ore in caso di emergenza. (Virgilio Notizie)

La nazione in allerta che prepara 30mila tombe per i soldati

Sale ancora una volta la paura che la guerra tra Russia e Ucraina possa portare a un'escalation che coinvolge anche armi nucleari. Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. (Sky Tg24 )

Il governo svedese ha intrapreso una campagna di preparazione degli svedesi alla guerra, distribuendo dallo scorso novembre ai cittadini un opuscolo giallo dal titolo “Se arriva una crisi o una guerra”, dove sono fornite indicazioni su come comportarsi in caso di un attacco armato da parte di una superpotenza o di altri tipi di minacce, quali cyber attacchi, eventi metereologici estremi e patogeni pericolosi. (L'INDIPENDENTE)

Il Regno di Svezia, che viene da oltre due secoli di neutralità militare, è ufficialmente uno stato membro dell’Unione europea e della Nato, ma la guerra con la Russia potrebbe diventare presto realtà. (EuropaToday)