Papa Francesco: «A Roma vedo uno shopping sfrenato e gente invecchiare infelice»
Durante la prima visita di un Papa in Corsica, Francesco parla anche di Roma, che si appresta a vivere il Giubileo 2025. Lo fa soffermandosi in particolare sullo spirito «frenetico» di queste giornate pre-natalizie, di corsa ai regali e di organizzazione di pranzi e cenoni. «Non siate angosciati, delusi, tristi - ha invitato Francesco durante la messa celebrata su Place d'Austerlitz ad Ajaccio -. Quanto sono diffusi questi mali spirituali, oggi, specialmente là dove dilaga il consumismo! Una cosa è il dolore, una cosa è l'angoscia. (Corriere Roma)
La notizia riportata su altri giornali
Tolto l'allora nunzio apostolico a Parigi, Angelo Roncalli, futuro Giovanni XXIII, nessuna autorità vaticana si era mai avventurata in Corsica, regione francese da tempo interessata in un durissimo braccio di ferro con Parigi per incassare l'autonomia. (ilmattino.it)
ANSA (Avvenire)
Essere testimoni del Vangelo Il Santo Padre si è recato nella Cattedrale di Santa Maria Assunta ad Ajaccio dove, prima della recita dell’Angelus, ha rivolto un messaggio a vescovi, i sacerdoti, i diaconi, consacrati, consacrate e seminaristi. (In Terris)
Un Papa affaticato dalla giornata molto lunga, che è partito con circa un’ora di ritardo dalla Corsica dopo essersi speso a salutare tutti, inclusa una donna centenaria, non ha tenuto la consueta conferenza stampa di fine viaggio, che sarebbe stata comunque brevissima così come lo era il volo. (ACI Stampa)
00:43 Ammassate sul lungomare di Ajaccio, centinaia di persone osservano il passaggio di Papa Francesco a bordo della papamobile, pochi minuti dopo il suo arrivo in Corsica per una storica visita-lampo. (Il Mattino di Padova)
Il Pontefice conclude il congresso sulla Religiosità Popolare nel Mediterraneo, primo suo evento pubblico e principale motivo della visita, con un lungo discorso sui temi della fede, della pietà popolare e soprattutto della “sana laicità”. (Vatican News - Italiano)