Piazza Affari chiude in calo

Ultim'ora news 16 dicembre ore 17 L'azionario milanese chiude la seduta in calo con il Ftse Mib che segna -0,43% a 34.740 punti. Sul fronte macroeconomico l'Indice Hcob Flash Pmi Composito della produzione nella zona euro ha registrato a dicembre un valore inferiore ai 50 punti per il secondo mese consecutivo, segnalando una nuova contrazione dell'attività alla fine del 2024. A 49,5 punti, tuttavia, quest'ultimo dato è risultato maggiore dei 48,3 di novembre, indicando una contrazione lieve e più lenta della produzione. (Milano Finanza)

Su altre testate

Alle ore 09.10 il FTSEMib era in progresso dello 0,2% a 34.958 punti, mentre il FTSE Italia All Share guadagnava lo 0,15%. I principali indici azionari statunitensi hanno registrato variazioni minime nell’ultima seduta della settimana. (SoldiOnline.it)

Euro / Dollaro USA Stellantis (Borsa Italiana)

FTSE Italia All-Share Carel Industries (LA STAMPA Finanza)

Le Borse di oggi, 17 dicembre. Fari puntati sulla Fed, Europa in calo

Nella settimana della Fed le Borse si muovono a due velocità: in ribasso l’Europa con un forte tonfo della scuderia Agnelli-Elkann e in effervescenza il Nasdaq che colleziona nuovi record (FIRSTonline)

Prevale la prudenza sulle Borse europee nella prima seduta di una settimana pre natalizia, ricca di dati macroeconomici con l'appuntamento clou di mercoledì: la decisione della Fed sui tassi di interesse. (Corriere della Sera)

Gli analisti si attendono un taglio di 25 punti ma ascolteranno con attenzione le parole del presidente Jerome Powell per capire quali potranno essere le intenzioni della Fed nel 2025. (la Repubblica)