Innovazione sostenibile, crescono gli investimenti delle imprese campane
La digitalizzazione fa sempre meno paura alle imprese manifatturiere campane (poco meno di 47mila quelle attive), consapevoli ormai che essere piccole o piccolissime, come per la maggior parte di esse, non può alimentare più l'eterno alibi a non crescere. È una bella iniezione di ottimismo lo scenario delineato dall'Osservatorio di Mecspe sull'industria manifatturiera italiana presentato ieri a Napoli, alla Federico II, e relativo al secondo quadrimestre 2024: dal focus sulla Campania emerge che 3 imprenditori su 4 hanno avuto una crescita digitale tangibile nell'ultimo anno; che il 41% delle imprese investe fino al 10% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo; che un ulteriore 36% ne investe più dell'11%. (ilmattino.it)
La notizia riportata su altri media
Il prof. Gianluca Giannini sarà gradito ospite nell'approfondire alcune delle principali tematiche etico-filosofiche connesse agli straordinari progressi tecnologici degli ultimi anni. (ilmattino.it)
La trasformazione digitale che cambia e innova il governo delle imprese. Questo e altro nel libro “Algocrazia. (ilmattino.it)
Come si costruisce e si fa crescere un ecosistema dell'innovazione, fatto in particolare di startup, in grado di creare valore attraverso l'utilizzo di tecnologie all'insegna della intelligenza... (Virgilio)
Delle sue tante applicazioni si è parlato nel corso del forum «Fabbrica della Realtà» promosso dall'Ansa in collaborazione con Regione Campania e Università di Napoli Federico II, che si è tenuto alla Apple Developer Academy, all'interno del polo tecnologico di San Giovanni a Teduccio Napoli. (ilmattino.it)
Immagine di repertorio Le imprese campane puntano sull'Intelligenza Artificiale e sul reclutamento di giovani talenti per lo sviluppo nei prossimi anni. È quanto emerge dal report dell'Osservatorio MECSPE sul II quadrimestre 2024 nella regione Campania, che evidenzia "un trend positivo negli investimenti in Ricerca e Sviluppo. (Fanpage.it)
Non c'è nessuna esagerazione nelle parole del Presidente di Fabbrica italiana dell'innovazione Fabrizio Monticelli ieri, durante l'inaugurazione ufficiale dell'“incubatore green et blue” di Napoli Est. (ilmattino.it)