Elezioni USA - Swing States e grandi elettori: ecco come Harris o Trump possono conquistare la Casa Bianca

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Ogni Stato americano ha un peso diverso e solo pochi il 5 novembre saranno decisivi. Mappa alla mano, così Kamala Harris e Donald Trump vanno a caccia dei voti negli Swing States per ottenere i grandi elettori necessari e vincere la corsa alla Casa Bianca. Di Giulio Ucciero. A cura di Cinzia Comandè. Metropolis è in streaming alle 18 dal lunedì al venerdì sulle piattaforme Gedi e on demand sul sito di Repubblica GUARDA TUTTE LE PUNTATE E LE CLIP DI METROPOLIS / SEGUI LA DIRETTA (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Agli aggiornamenti costanti sul nostro sito degli inviati e delle inviate e della redazione man mano che arrivano i primi risultati dalla costa Est fino agli ultimi su quella Ovest, si aggiunge una lunga diretta su Corriere Tv visibile dalla homepage del sito, su YouTube, Facebook, Instagram e TikTok. (Corriere della Sera)

Reuters (Avvenire)

Trump o Harris? L'America bianca dei sobborghi e della classe operaia impoverita dall'inflazione o l'America che lotta per il diritto di aborto? Il tycoon che ha convertito l'anima della Silicon Valley (se non tutta, una parte) sulla via del protezionismo e conta sui soldi e sulla propaganda social dell'uomo più ricco del mondo (mister Musk); o la prima donna alla Casa Bianca, la prima donna nera, subentrata in corsa a un disorientato Biden e appoggiata dallo star system? Si sa, le elezioni americane non sono solo degli americani. (ilmessaggero.it)

Harris vs Trump, primi voti reali. In un villaggio del New Hampshire finisce pari

Oggi si chiude la campagna elettorale americana, domani anche le operazioni di voto: 77 milioni di elettori si sono già recati alle urne, un numero che supera ogni aspettativa e che ha ridato speranza al partito democratico: a votare in anticipo sono soprattutto i democratici, e negli Stati Uniti si dice che un'affluenza alta li avvantaggi. (Corriere della Sera)

La sfida si gioca fino all’ultimo voto negli swing states, e i sondaggi danno un testa a testa tra Kamala Harris e Donald Trump. Quattro punti che segnano un vantaggio maggiore del margine di errore di 3,5 punti percentuali. (Il Fatto Quotidiano)

Il villaggio, situato lungo il confine tra Stati Uniti e Canada, ha… Kamala Harris e Donald Trump hanno ricevuto tre voti a testa nel piccolo villaggio di Dixville Notch, in New Hampshire, dando il via all'Election Day in uno dei primi luoghi del Paese a comunicare le proprie preferenze presidenziali. (L'HuffPost)