Movimento 5 Stelle, stop al limite dei due mandati e sì all'eliminazione del garante (Grillo)
Via libera alla modifica del limite dei due mandati: è quanto sancito dall'assemblea degli iscritti al Movimento 5 Stelle, chiamati a decidere sul punto. Sono passate con più del 50 per cento dei voti tutte le opzioni di revisione della regola, tra cui l'elevazione del limite dei mandati a 3 e la deroga alla candidatura di sindaco e di presidente di Regione. "Sul limite dei mandati l'indicazione è chiara, la terremo presente, per una proposta 'cum grano salis'. (Today.it)
La notizia riportata su altre testate
Sono queste le notizie più importanti sul Corriere di oggi. Buongiorno. (Corriere della Sera)
Potremo commettere degli errori ma non chineremo mai la testa. Viva il Movimento 5 Stelle" con queste parole il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ha chiuso i lavori di Nova, la Costituente del Movimento 5 Stelle. (Tiscali Notizie)
O forse i resuscitabili, per usare la metafora di Beppe Grillo che ha bollato la metamorfosi dei Cinque Stelle, conquistati dalla leadership di Conte, come il passa… Adesso che uno non vale più uno, è già guerra a chi si accaparra il terzo mandato. (L'HuffPost)
Alle 16 e qualcosa di una domenica a Roma, sotto le volte razionaliste del Palazzo dei Congressi all’Eur, gli iscritti hanno cacciato … Quando sullo schermo appaiono i numeri del parricidio, restano senza fiato anche i contiani più stretti. (Il Fatto Quotidiano)
Rocco Casalino, intercettato dai microfoni di Fanpage. Casalino: “Sorpreso dal voto su Grillo, senza i suoi attacchi a Conte non sarebbe finita così” Rocco Casalino si è detto sorpreso delle percentuali emerse dal voto online per la costituente, in particolare sull’abolizione del ruolo del Garante: “Non me lo aspettavo, ora cambia tutto”. (Fanpage.it)
Il quorum del 50 percento è stato raggiunto. I quesiti sottoposti agli iscritti tramite voto online, a breve, ridefineranno la struttura del Movimento 5 stelle e la sua traiettoria politica. Tra gli interrogativi ce n’è uno, in particolare, che potrebbe ridimensionare il ruolo del garante del Movimento. (Open)