Con la medaglia d’oro a Parigi, Thomas Ceccon ha finalmente risolto la sua ossessione

Mancavano 469 giorni all’inizio delle Olimpiadi di Parigi, e il 14 aprile del 2023 Thomas Ceccon vinceva la finale dei 100 dorso ai Campionati italiani di Riccione in 53’’36 qualificandosi per i Mondiali di Fukuoka che si sarebbero svolti pochi mesi dopo, nella seconda metà di luglio. Subito dopo la gara, intervistato da RaiSport, Ceccon disse: «Quest’anno, anche se sono campione e primatista del mondo in carica, non volevo nuotarli i 100 dorso. (Undici)

Ne parlano anche altre testate

Com’è il mondo visto a pancia in su? D’oro come Thomas Ceccon, l’asceta del nuoto sceso su questa piscina di Parigi per predicare il verbo delle acque. Il fenomeno veneto, 23 anni, si prende i 100 dorso olimpici nella Defense Arena. (la Repubblica)

Dopo il meraviglioso oro di Nicolò Martinenghi nei 100 rana, l'Italia torna in vasca a La Défense Arena per la terza serata di finali del nuoto ai Giochi olimpici di Parigi 2024. Fari puntati soprattutto su Thomas Ceccon, che punta al bersaglio grosso nei 100 dorso di cui è recordman mondiale . (Eurosport IT)

Thomas Ceccon è medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Parigi 2024 nei 100 dorso. Con una seconda vasca da urlo l’azzurro, primatista mondiale, tocca prima di tutti in 52"00 battendo l’agguerrito cinese Jiayu Xu (52"32) e l'americano Ryan Murphy (52"39) che si devono accontentare rispettivamente di argento e bronzo. (Zoom24.it)

Olimpiadi 2024, nuoto: Ceccon leggendario, è oro nei 100 dorso

Crede anche molto in sé stesso. E noi siamo qui a ringraziarlo, per l’oro e per la sua diversità, per la posa fuori catalogo e perché alla fine - lì, sul podio, mentre andava l’inno - la scocca improvvisa di un’emozione gli ha incrinato il cuore. (La Gazzetta dello Sport)

L’azzurro 23enne regala il secondo titolo olimpico alla spedizione azzurra dopo quello vinto da Nicolò Martinenghi. (Adnkronos) – Thomas Ceccon medaglia d’oro nei 100 dorso alle Olimpiadi di Parigi 2024. (OglioPoNews)

Il classe 2001 rimonta nella seconda metà di gara e vince in 52"00 davanti a Xu e Murphy Thomas Ceccon è nella storia: il suo oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 nei 100 metri dorso è il secondo per la spedizione azzurra in Francia, dopo quello di Martinenghi. (Sport Mediaset)