Gabriele Montana: “Salari e inflazione, urge colmare il profondo divario”

«Ci sono segnali positivi anche se la strada è tutta in salita». Il Nursind, sindacato infermieristico di base, non ha ancora aderito ufficialmente allo sciopero. Gabriele Montana, segretario provinciale, spiega le ragioni. Siete a favore dei tagli della manovra ? «Assolutamente no. A livello nazionale stiamo valutando le iniziative da prendere, ma non escludiamo neppure l’eventualità di una ade… (La Stampa)

Su altre testate

Le misure sanitarie in Manovra si confermano terreno di scontro, con medici e infermieri che annunciano lo sciopero. Gli stanziamenti sono insufficienti, dicono, e per il personale sanitario gli aumenti si fermano a qualche decina di euro in busta paga. (Il Mattino di Padova)

«Uno dei settori in cui vengono al pettine le carenze più gravi della legge di Bilancio è quello sanitario». Lo dice Maria Chiara Gadda, vice-presidente del gruppo di Italia Viva alla Camera. (varesenews.it)

"Sono necessari investimenti e interventi concreti per scongiurare questo sciopero" generale dei medici che si prospetta dopo che, alla protesta contro la legge di Bilancio annunciata dai medici dipendenti che hanno indetto uno sciopero nazionale per il 20 novembre, si è unita oggi quella dei medici convenzionati. (Adnkronos)

Quanti sono i soldi per la sanità?

Di Marcella Zappaterra (Estense.com)

Manovra. Fnopo: “Non siamo professionisti di serie B. Per le Ostetriche stanziare gli stessi fondi attribuiti agli infermieri” (Quotidiano Sanità)

Sono sufficienti i fondi assegnati alla sanità dalla manovra di bilancio? In numeri assoluti lo stanziamento cresce, in percentuale è stabile intorno al 6 per cento del Pil. La vera questione è però come costruire e organizzare la sanità territoriale. (Lavoce.info)