L’ultradestra resta fuori dal governo. Nehammer confermato cancelliere. Tenterà l’intesa coi socialdemocratici
La storica affermazione elettorale dell’Fpö, la formazione di estrema destra austriaca, non è bastata a proiettare alla guida del Paese il suo controverso leader Herbert Kickl. Dopo che tutti i partiti si sono rifiutati di formare una coalizione con il Partito austriaco della Libertà, il presidente federale Alexander Van der Bellen ha ufficialmente incaricato il cancelliere uscente, Karl Nehammer, leader dei Popolari dell’Övp, di formare il nuovo esecutivo, chiedendogli esplicitamente di lavorare in alleanza con i Socialdemocratici, per garantire un esecutivo "stabile". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri giornali
Effettivamente, la recente elezione di un esponente dell'estrema destra da parte del Parlamento austriaco ha qualcosa di inquietante: soprattutto se, per la prima volta, questo è il suo primo rappresentante. (L'HuffPost)
Di Nathan Greppi (Mosaico-cem.it)
In Austria l’elezione di Walter Rosenkranz, del Partito della Libertà Austriaco (FPÖ), come nuovo presidente del Parlamento ha suscitato forti critiche. La comunità ebraica, in particolare, ha espresso indignazione per la scelta, descrivendo Rosenkranz come un uomo che “rende omaggio ai criminali nazisti”. (Virgilio Notizie)
Rosenkranz milita nele file del Partito della libertà, che alla fine di settembre ha vinto le elezioni con poco meno di un terzo dei consensi, ma che non ha potuto concorrere alla formazione del governo in quanto si è formata una maggioranza alternativa. (Italia Oggi)
In un dibattito prima del voto, il cancelliere conservatore Karl Nehammer ha detto che il suo partito è «impegnato a rispettare le usanze e le tradizioni» del Parlamento. (Corriere del Ticino)
PUBBLICITÀ Il presidente austriaco ha conferito l'incarico di formare un nuovo governo al Cancelliere uscente, leader dei popolari. Nonostante l'estrema destra abbia ottenuto la fetta di voti più ampia alle ultime elezioni, l'Fpö non riesce a trovare partner per formare una coalizione (Euronews Italiano)