Nuova allerta arancione a Milano, prevista pioggia intensa dalle 21. In Valcamonica, Valtellina e nel Lecchese l’allerta è rossa

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

L’allerta è ancora gialla (rischio ordinario) ma la sala operativa della Protezione civile prevedendo l’innalzamento delle acque di Seveso e Lambro, ha diramato l’allerta arancione per Milano (livello di criticità moderata, fase operativa di preallarme) dalle 21 di questa sera. Le precipitazioni sparse che stanno colpendo la Lombardia durante questo pomeriggio partono dai rilievi, si diffondono sui settori alpini e prealpini ma a partire dalla tarda serata tenderanno a intensificarsi, e si alzerà anche il vento (La Repubblica)

Su altre fonti

Prosegue, comunque, il monitoraggio costante da parte di Polizia Locale e Protezione Civile che stanno verificando nelle aree golenali e nelle zone di sfogo del fiume che, attualmente e dopo l’iniziale crescita, pare in fase di rientro. (Il Cittadino)

Dalle 3 sta piovendo su Milano e su tutta la Brianza e le Prealpi e il fiume Seveso nel capoluogo è in salita. Il fiume Lambro è esondato poco prima delle 9 (foto Porta/Lapresse). (Corriere Milano)

Oltre al Lambro, il capoluogo lombardo ha a ache fare anche con il Seveso che ha raggiunto il livello di attenzione. Le condizioni meteo in Lombardia, dopo l'allarme rosso, sono in miglioramento (La Repubblica)

Fiumi in piena e allagamenti: le immagini del nubifragio a Milano e in Lombardia

Le comunità sono state evacuate, attesa la piena del Seveso. «Dalle 3 sono caduti in città 35-40 mm di acqua, in Brianza 45-50 e a Nord 60-70», scrive sui social l'assessore alla Sicurezza e Protezione civile del comune meneghino (Open)

Allerta meteo rossa in Lombardia Bomba d’acqua su Milano (Virgilio Notizie)

Diciamo che al momento di scrivere queste note (10 ottobre ore 10.30) il temuto nubifragio di portata disastrosa, etichettato come codice rosso, non c’è stato. E anzi il tempo ha tutta l’aria di volgere al sereno. (Merateonline)