Google verso la vendita forzata di Chrome: le richieste del Dipartimento di Giustizia Usa
Ultim'ora news 19 novembre ore 9 La soluzione per spezzare il dominio di Google, secondo il Dipartimento di Giustizia (Doj) degli Stati Uniti, potrebbe essere la vendita del browser Chrome. Lo riporta Bloomberg, sostenendo che sia questa la misura chiesta dal Doj alla big tech per ripristinare la concorrenza nel settore delle ricerche online. Settore nel quale il giudice Amit Mehta ha stabilito ad agosto che la società detiene un «monopolio illegale». (Milano Finanza)
Se ne è parlato anche su altre testate
La notizia segue la dichiarazione di colpevolezza emessa la scorsa estate dal giudice Amit Mehta, che ha riconosciuto Google responsabile di pratiche anticoncorrenziali per mantenere il monopolio nel settore della ricerca online. (Economy Magazine)
Si tratta di una richiesta avanzata dall’antitrust statunitense: una proposta dirompente, dato che Chrome è uno dei pilastri dell’ecosistema Google e domina incontrastato il mercato globale, sia su desktop che su dispositivi mobili. (Sky Tg24 )
Secondo Bloomberg, il Dipartimento di Giustizia chiederà presto a un giudice federale di ordinare a Google di vendere il suo browser Chrome. E’ solo l’ultimo sviluppo di un caso antitrust contro la società dopo che un giudice ha stabilito quest’estate che il gigante tecnologico ha mantenuto illegalmente un monopolio di ricerca. (Forbes Italia)
Google potrebbe dover vendere il proprio celebre browser, Chrome. L’indiscrezione arriva dagli Stati Uniti dove il Dipartimento di Giustizia, il Doj, avrebbe chiesto al colosso di Mountain View di cedere l’app per ripristinare la concorrenza nel settore delle ricerche online. (Lettera43)
Il Dipartimento della Giustizia americano vuole che Alphabet, l’azienda che possieda Google, venda il browser Chrome. È questa l’indiscrezione lanciata dal portale Bloomberg, venuto a contatto con alcune fonti informate sui fatti. (DDay.it)
Ma cosa significa tutto questo per il futuro di Google e degli utenti? Scopriamolo insieme. Hai mai pensato a cosa potrebbe succedere con la vendita del browser Chrome? Se l’idea ti sembra strana, è perché non capita spesso di vedere Google accusata di monopolio. (Sicurezza.net)