Borsa, Europa verso avvio contrastato. Tokyo chiude in netto aumento, Cina giù
Avvio incerto per le Borse europee nonostante la chiusura positiva di Wall Street, dove i titoli tecnologici sono tornati a dominare la scena (Nasdaq +1,24%). Le performance dei listini americani hanno dato impulso anche alle Borse asiatiche con il Nikkei che ha chiuso in progresso del 2% trainato dai titoli dell’elettronica e dei semiconduttori. Quadro diverso, invece, per il Vecchio Continente, dove gli indici sono contrastati. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
Dato in rialzo rispetto al 2,2% di novembre soprattutto a causa dei prezzi dell’energia. La presidente Bce Christine Lagarde nei giorni scorsi ha detto che la banca centrale prevede di abbassare ancora i tassi (Milano Finanza)
MILANO – Risale l’inflazione dell’Eurozona mentre in Italia la dinamica dei prezzi si mostra inferiore alle aspettative. (la Repubblica)
L'inflazione della zona euro balza su costi energetici più elevatiL'inflazione dell'Eurozona ha registrato un'accelerazione a dicembre, un'anomalia sgradita ma prevista che difficilmente farà deragliare ulteriori tagli dei tassi d'interesse da parte della Banca... (Marketscreener IT)
Nei servizi l'incremento dei prezzi su base annua è stata del 4% (dal 3,9%) per lo più a causa dei salari. (Il Fatto Quotidiano)
Secondo le stime di consenso di FactSet, l’inflazione complessiva dovrebbe vedere un balzo del 2,4% su base annua a dicembre, in leggero aumento rispetto al 2,2% di novembre. I mercati seguono con attenzione i dati preliminari sull’inflazione dell’Eurozona, che saranno resi noti da Eurostat il 7 gennaio, in vista della prima riunione dell’anno della Banca Centrale Europea il 30 gennaio. (Morningstar)
Secondo Eurostat, a dicembre i prezzi al consumo nell’eurozona sono aumentati del 2,4% su base annua, in linea con le aspettative, ma al di sopra della lettura di novembre e dell’obiettivo del 2% della Banca Centrale Europea. (Morningstar)