Natale e Santo Stefano tra freddo, neve e vento. Poi la rimonta dell'anticiclone: ecco dove e quando. Le previsioni
Pioggia, neve e vento. Poi, però, la rimonta dell'anticiclone. Queste le previsioni per gli ultimi giorni dell'anno. Proprio a partire da Natale, infatti, un campo di alta pressione in espansione dall'Europa occidentale verso quella centrale inizierà a rimontare, con progressivo interessamento dell'Italia. Ma ci sarà ancora spazio per episodi di instabilità su alcune delle nostre regioni meridionali, a causa dell'insistenza di fredde correnti settentrionali richiamate da un vortice che rimarrà attivo sul Mediterraneo centro-orientale. (ilmessaggero.it)
Su altre fonti
Nei prossimi giorni il quadro termico sarà condizionato dal freddo o addirittura dal gelo che si manifesterà su alcune regioni durante le ore notturne.Vediamo allora quanto durerà questa fase climatica assai rigida. (iLMeteo.it)
Nel giorno di Santo Stefano si allontana verso la Grecia il vortice depressionario responsabile della fase di forte maltempo invernale che ha investito il Centro-Sud. (METEO.IT)
Il Natale è arrivato e sta vedendo tempo stabile e soleggiato al nord e su buona parte delle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna, mentre al sud e sulle regioni centrali adriatiche insiste ancora l’ultima perturbazione dell’anno che continua a portare nubi irregolari e precipitazioni. (Ilmeteo.net)
Allerta gialla per il maltempo in cinque regioni per oggi 25 dicembre, giorno di Natale: come si legge nel bollettino criticità del Dipartimento di Protezione civile sono in arrivo piogge e temporali e la Protezione civile ha diramato l'allerta per Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia. (La Stampa)
Poi da venerdì 27 è probabile una parziale rimonta dell’alta pressione che, per qualche giorno, dovrebbe garantire prevalenza di tempo stabile e asciutto, assieme a un’attenuazione del freddo, in ogni caso sempre con temperature invernali. (METEO.IT)
(Adnkronos) – (CremonaOggi)