Aspi, un nuovo logo per i sessant’anni dell’Autosole | Quattroruote.it

Le origini. Fortemente voluta dal governo dell’epoca, per contribuire al rilancio dell'economia nazionale, l’Autosole era ispirata alle grandi autostrade statunitensi e fu realizzata in soli otto anni. Un collegamento veloce tra le principali città, lungo la direttrice Milano-Napoli, toccando Bologna, Firenze e Roma. Un’highway all’italiana, con aree di servizio moderne, i caratteristici autogrill a ponte (una novità in Europa) e anche una chiesa – quella dedicata a San Giovanni Battista, poco distante dal casello di Firenze Nord, circa a metà percorso tra Milano e Roma - concepita dall’architetto Giovanni Michelucci in memoria degli operai caduti durante i lavori. (Quattroruote)

La notizia riportata su altri media

Il logo Il nuovo logo che "parla" salentino «è il punto di approdo di un lungo processo di trasformazione aziendale avviato nel 2020, dopo i tragici eventi del Ponte Morandi. (quotidianodipuglia.it)

Ricordo l'avvento dell'Autostrada del Sole. Ci fermavamo a Roma e dormivamo in macchina, perché non avevamo i fondi necessari per andare in albergo. (Corriere TV)

Dopo le celebrazioni per i 100 anni della A8 Milano-Varese, Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, venerdì 5 ottobre taglia il nastro dei sessant’anni dell’infrastruttura che ha accorciato le distanze dell’Italia. (Corriere della Sera)

Autostrada del Sole fa 60 anni,cambiò la vita degli italiani

Il gruppo "Autostrade per l'Italia" ha scelto il giorno del sessantesimo compleanno dell’Autostrada del Sole per presentare la sua nuova identità: una nuova immagine realizzata da Inarea Identity and Design Network del salentino Antonio Romano. (quotidianodipuglia.it)

Poi riprendevamo il viaggio la mattina dopo. Ricordo l'avvento dell'Autostrada del Sole. (il Giornale)

Esattamente sessanta anni fa veniva inaugurato l'asse portante della rete autostradale del nostro Paese. La A1, la regina viarum, veniva aperta al traffico e con lei la nostra penisola diventava più unita, i tempi di percorrenza da Sud a Nord, attraverso la Capitale, passarono da due giorni di viaggio a solo sei ore. (Tiscali Notizie)