CAOS SENNA, OLIMPIONICO TRIATHLON: "SVEGLIO DALLE 4"

Parigi 2024 ora per ora "Quando ti svegli alle 4.20 per gareggiare alle Olimpiadi, e la gara non c'e'...": protesta cosi' per il posticipo della gara di triathlon per la Senna inquinata Kristian Blummenfelt, campione olimpico della specialita' a Tokyo 2020. Il norvegese posta la foto del suo volto stravolto dalla levataccia inutile. Intanto e' rivolta degli atleti: "Se la priorita' e' la salute degli atleti - dice il belga Marten van Riel, due bronzi olimpici - la gara doveva essere spostata altrove da tempo. (Sport Mediaset)

Su altri media

Parigi 2024 ora per ora (Sport Mediaset)

A causa dell’inquinamento della Senna la gara maschile di triathlon valida per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stata rinviata. La competizione era in calendario oggi ed è stata spostata al 31 luglio, quando si svolgerà anche la prova femminile. (MeteoWeb)

– “Un po’ di rabbia e delusione”: è stata questa la reazione degli atleti francesi del triathlon all’annuncio del rinvio a domani della prova olimpica maschile prevista oggi a Parigi per la loro disciplina a causa dell’inquinamento della Senna (Il Faro online)

Le Olimpiadi e il pasticciaccio della Senna: fiume inquinato e gare a rischio

Escherichia coli, dovuti alle forti piogge di venerdì e sabato che hanno sovraccaricato il sistema fognario della capitale parigina. (Eurosport IT)

Resta il fatto che l'investimento da 1,4 miliardi di euro per purificare le acque del fiume della capitale non può prescindere da elementi naturali come la pioggia o il bel tempo. E che in parte, in realtà, è stata mantenuta, al di là della polemica inevitabile sul rinvio delle gare di triathlon che dovevano tenersi anche sotto il ponte Alessandro III in pieno centro città, e che ha fatto arrabbiare pure Gregorio Paltrinieri. (La Gazzetta dello Sport)

Nonostante "un miglioramento nelle ultime ore", si legge nel comunicato, l'acqua non rispetta gli standard richiesti. Il comitato organizzatore dei Giochi Olimpici ha annunciato nella notte che la gara maschile di triathlon, inizialmente prevista per martedì 30 luglio, è stata rinviata a mercoledì 31 luglio, alle 10.44, dopo quella femminile prevista alle 8, a causa della qualità dell'acqua del fiume che attraversa Parigi (Today.it)