Giorgia vola in Europa ma “rallenta” in Italia

Giorgia vola in Europa ma “rallenta” in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ROMA on line INTERNO

Un “ministero” di peso (in portafoglio mille miliardi), competenze di primaria importanza (Pnrr, coesione e riforme, uguaglianze regionali e Mediterraneo), una vice presidenza operativa e non di semplice facciata: la premier Meloni deve il successo della rilevante posizione di Raffaele Fitto nella nuova Commissione europea, alla propria insistita pressione congiunta con il riconosciuto pragmatismo di Ursula von del Leyen (nonché con il dovuto rispetto per il nostro Paese che è tra i fondatori dell’Unione). (ROMA on line)

Su altri media

PUBBLICITÀ Il capo della concorrenza dell'Ue esercita un potere significativo, in grado di bloccare le fusioni, multare le principali aziende e vietare i sussidi statali che distorcono il mercato. (Euronews Italiano)

Ha quindi portato a casa la nomina di Raffaele Fitto a commissario europeo alla coesione, e di vicepresidente esecutivo. In questo caso Fitto avrà la responsabilità di almeno mezzo miliardo di budget, più il Pnrr. (L'Opinione delle Libertà)

Anche se usciti dalla cronaca quotidiana, Autonomia e Premierato si annunciano come due belle Via Crucis. Anche la prossima manovra economica sarà povera, vista la scarsezza di fondi disponibili, pur se giovedì il ministro dell’Economia Giorgetti, avarissimo di promesse, ha detto che il taglio del cuneo fiscale sarà ‘strutturale’, cioè permanente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Commissione Ue: per portare a casa la nomina di Fitto, FdI distorce i fatti su Gentiloni

La storia però è andata ben diversamente e Raffaele Fitto sarà vicepresidente esecutivo. In primis non era impossibile allargare la maggioranza ai conservatori, i veti dei governi sono stati superati, per quelli parlamentari si vedrà. (L'HuffPost)

A Fitto, nel nuovo ruolo di Vice Presidente esecutivo in seno alla Commissione Europea, sono state pure attribuite le strategie per l’accreditamento delle risorse finanziarie europee a sostegno dei paesi più colpiti dal dramma della pandemia di Covid, con la corretta gestione dei fondi del Pnrr e relativa spesa certificata. (ROMA on line)

Le parole di Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d’Italia a Bruxelles fanno il paio con quelle della presidente del Consiglio Giorgia Meloni che a Cinque minuti su Rai1 il 17 settembre ha detto: “Raffaele Fitto, esponente al Parlamento europeo di Fratelli d’Italia, all’opposizione dell’allora governo di centrosinistra, votò Paolo Gentiloni”. (LA NOTIZIA)