Papa Francesco incontra Macron in Corsica: è la prima visita di un Pontefice sull'isola
L'ultimo atto della visita di Papa Francesco in Corsica è stato il colloquio a porte chiuse in una sala privata dell’aeroporto di Ajaccio con il presidente francese Emmanuel Macron PUBBLICITÀ "Spes", il titolo del Giubileo che inizierà il 24 dicembre, e "Pace". Sono queste le parole scelte da Papa Francesco per la messa di domenica in Place d’Austerlitz ad Ajaccio, in Corsica. La prima sulla seduta di Bergoglio, la seconda a sovrastare il palco allestito sotto la statua di Napoleone Bonaparte (Euronews Italiano)
Su altre fonti
"Poterla accogliere è un onore per Ajaccio, per la Corsica e per la Francia". Così il presidente francese Emmanuel Macron nel suo saluto a papa Francesco all'aeroporto di Ajaccio. Macron ha poi donato a Papa Francesco un grande libro sulla cattedrale di Notre Dame di Parigi, recentemente inaugurata con un grande evento al quale il Papa era stato invitato ma non ha partecipato. (La Stampa)
“La volontà è quella di presentarci in modo autentico – ha ribadito la dirigente Margherita Primavera – regalando alle famiglie e agli studenti che verranno a farci visita quell’atmosfera di gioia, impegno, sinergia e collaborazione che si dispiega nell’attività quotidiana di ogni componente della nostra scuola. (Corriere di Lamezia)
Il secondo appello è per la pace, per cui Francesco chiede l'intercessione della "Madonnuccia", come la chiamano qui ad Ajaccio: “Pace per tutte le terre che si affacciano su questo Mare – scandisce Francesco nella Cattedrale -, specialmente per la Terra Santa dove Maria ha dato alla luce Gesù. (Avvenire)
Tuttavia il Papa, appena salito sull’aereo, non ha voluto far mancare il suo saluto ai 67 giornalisti che lo hanno accompagnato in queste dieci ore nell’isola del Mediterraneo per condividere pure con loro un pensiero. (Vatican News - Italiano)
Papa Francesco è stanco. (ilmessaggero.it)
Il sacerdote, nato a Cervione, “un piccolo paese di fronte a Roma”, appartenente al Cammino Neocatecumenale, è a Place d’Austerlitz, in mezzo a circa 7 mila fedeli e membri di Confraternite che partecipano alla Messa del Pontefice a “U Casone”. (Vatican News - Italiano)