Guerra Russia-Ucraina, Zelensky in tour europeo per il "Piano per la vittoria": le richieste di Kiev

Per saperne di più:
Ucraina

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha concluso un mini-tour europeo di 48 ore, toccando Londra, Parigi e Roma, per presentare ai principali alleati i dettagli del suo "Piano per la vittoria". Obiettivo del piano è rafforzare la posizione negoziale di Kiev in vista di un secondo vertice di pace. Zelensky ha incontrato il primo ministro britannico, il presidente francese Emmanuel Macron e la premier italiana Giorgia Meloni, chiedendo un maggiore supporto. (La Stampa)

Su altri media

Il eologo Domenicano Inglese viene paragonato a Raniero Cantalamessa perché anche questa Bergoglio ha deciso di offrire la porpora al predicatore degli esercizi spirituali del Vaticano. Timothy Radcliffe è uno dei 21 cardinali nominati di Papa Francesco qualche giorno fa, di cui 4 italiani. (Il Giornale d'Italia)

Si tratta della prima di quattro tappe nei principali Paesi dell'Europa occidentale - dopo un passaggio ieri a Dubrovnik, in Croazia, per un vertice con i leader balcanici - nell'ambito di un tour che mira a ottenere nuove garanzie sul sostegno a Kiev in una fase difficile della guerra con la Russia. (Sky Tg24 )

Milano, 12 ott. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nelle dichiarazioni alla fine dell’incontro a Roma con il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni il 10 ottobre, precisando che i due hanno “anche discusso della preparazione di un nuovo pacchetto di difesa”“Stiamo presentando ai nostri amici più cari, ai leader d’Europa, i dettagli del nostro piano di vittoria che abbiamo preparato in Ucraina per rendere più vicina una giusta fine di questa guerra”, ha dichiarato. (Agenzia askanews)

Guerra Russia Ucraina, distrutto deposito russo di droni. Zelensky arrivato a Londra, stasera sarà a Roma da Meloni

Più consigli che rassicurazioni. Forse è questa la chiave di lettura della nuova «tournée» di Zelensky in Europa. (il Giornale)

Per la seconda volta in un mese Volodymyr Zelensky viene in Italia e per la seconda volta vedrà la premier Giorgia Meloni. Il presidente ucraino ha accettato l’invito a Roma di questa sera, quando sembrava che si sarebbe poi tenuto sabato a Ramstein l’incontro fra i leader della Nato. (Corriere della Sera)

Il gruppo di Ramstein, che riunisce i donatori di armi dell'Ucraina, avrebbe dovuto riunirsi per il suo incontro di più alto livello a margine della visita di Stato di Biden in Germania dal 10 al 13 ottobre. (La Stampa)