Leonardo Clerici, nipote di Marinetti: “Circo pieno di giocattoli, ma mio nonno non era Disney. Non ci hanno coinvolto”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Nessuno mi ha coinvolto davvero, certo incontrai il curatore della mostra Gabriele Gismondi e pure la direttrice del museo Renata Mazzantini. Dovevo anche essere ricevuto dal direttore Musei Osanna. Mi hanno sbattuto la porta in faccia” (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre testate
Report, lo storico dell'arte Benzi: "Sulla mostra sul Futurismo decise tutto Sangiuliano, neanche Mussolini agiva così" (La Stampa)
Lo dice a Report lo storico dell'arte Fabio Benzi, uno dei massimi esperti Futurismo e curatore per Kröller Museum in Olanda di una mostra proprio sul futurismo a cui l'allora direttore del Maxxi e ora ministro della Cultura, Alessandro Giuli si era rivolto per proporgli di portarla in Italia. (la Repubblica)
Il futurismo è stato la miccia del novecento artistico, il primo movimento che ha messo a soqquadro l’arte, da cui sono scaturite avanguardie e movimenti; il primo fenomeno globale perché ha coinvolto Milano e Parigi, Mosca e New York. (Torino Cronaca)
La Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma, che ospiterà dal 2 dicembre la mostra «Il tempo del Futurismo», ha quindi rivolto anche a lui la richiesta di prestito di un gruppo di opere dei seguaci di Marinetti (Il giornale dell'Arte)
In mezzo, molte cose che fanno tremare di nuovo il ministero della Cultura, tra gli scricchiolii sui cocci della vicenda Boccia-Sangiuliano che ai primi di settembre aveva portato alle dimissioni dell’ex direttore del Tg2, sostituito … (Il Fatto Quotidiano)
L’arte di Silvana Di Vora entra in uno studio fotografico e lo trasforma per due giorni in uno spazio dove l’artista racconta, attraverso diciannove opere, come lo scarto industriale possa divenire parte integrante della bellezza. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)