Meteo: furioso maltempo, con crollo delle temperature

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Un vortice ciclonico, alimentato da correnti fredde provenienti dal Nord Europa, è all’origine dell’attuale parentesi di meteo avverso. La circolazione depressionaria stringe l’Italia in una morsa e si sposterà progressivamente verso l’Alto Adriatico entro sabato. Questo fenomeno influenzerà profondamente il meteo di molte aree italiane. In queste ore stiamo vivendo la fase acuta di maltempo che interesserà gran parte del territorio. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri media

Previsioni meteo per la prossima settimana La prossima settimana dovremo fare i conti con una nuova e pesante perturbazione atlantica che porterà ancora tanta pioggia su molte delle nostre regioni. Stiamo parlando di una sorta di canale al cui interno fluiscono come immensi fiumi atmosferici delle masse d'aria molto instabili che dal Nord Atlantico raggiungono il bacino del Mediterraneo. (iLMeteo.it)

Come capita spesso con questo genere di configurazioni, il vortice si approfondirà ulteriormente sui nostri mari provocando un intenso peggioramento del tempo. Un ciclone autunnale sta attraversando l'Italia dando il via all'ennesima fase di maltempo di quest'ultimo periodo. (iLMeteo.it)

Giungono conferme anche oggi circa una prima parte di ottobre comandata dal flusso atlantico che invierà perturbazioni in sequenza, ma in un contesto nel complesso mite. In sostanza, ribadiamo anche oggi ciò che abbiamo detto nei giorni scorsi, ovvero che molte aree della nostra Penisola saranno battute da piogge e rovesci che a tratti potrebbero dare luogo ad accumuli importanti. (MeteoLive.it)

Allerta Meteo, forte maltempo: mezza Italia al freddo e sott’acqua. Il Ciclone si estende al Sud

Questo ciclone autunnale proveniente dal Nord Atlantico sta compromettendo il meteo, con venti intensi e la possibilità di nevicate a bassa quota nelle zone montuose. La fase di maltempo è caratterizzata da precipitazioni abbondanti e da un brusco calo delle temperature, che interesseranno principalmente le regioni del Centro-Nord, ma non risparmieranno neanche il Sud e le Isole Maggiori. (Meteo Giornale)

L’instabilità proseguirà fino al termine della settimana, concentrandosi prettamente sul centro-sud, ma la tendenza sarà un graduale miglioramento col passare dei giorni. (MeteoLive.it)

Mezza Italia è letteralmente sott’acqua: piogge battenti e intense stanno interessando gran parte del Centro/Nord, con temperature in picchiata. In pianura Padana siamo ovunque, in pieno giorno, tra +12 e +13°C come se fossimo già a fine novembre. (MeteoWeb)