In fila ai seggi sotto la minaccia di possibili «bombe»
Cait Conley, un consigliere senior del direttore della Cybersecurity and Infrastructure Security Agency, ha detto ai giornalisti che in ogni caso, sino a questo momento, «non ci sono stati incidenti di sicurezza a livello nazionale che minacciano di interrompere le elezioni su larga scala». Questo nonostante la persistenza di «un livello senza precedenti di influenza straniera e di disinformazione» che, con ogni probabilità, andrà oltre il giorno delle elezioni. (Corriere del Ticino)
Su altre testate
L'intelligenza artificiale generativa è una tecnologia che consente di creare contenuti audio, video e testuali di grande realismo, che possono confondersi con quelli prodotti da esseri umani. Ha influito sulla campagna elettorale americana in vari modi, contribuendo sia a episodi clamorosi di disinformazione sia alla creazione di contenuti satirici o propagandistici ascolta articolo (Sky Tg24 )
Siamo di fronte a propaganda, disinformazione o manipolazione? (Agenda Digitale)
Swing States cruciali per la vittoria: cosa succede nei 7 Stati in bilico (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Alcuni degli Swing States oggi saranno colpiti da un fronte freddo che porterà forti piogge e violente tempeste, mettendo a rischio l’affluenza. Oltre 78 milioni di elettori hanno già votato in anticipo. (Il Fatto Quotidiano)
L’allarme è stato lanciato dal Bureau della polizia federale (Fbi) e poi raccolto dalla Direzione nazionale dell’intelligence (Odni) e dall’Agenzia di sicurezza informatica (Cisa). «La Russia è attivamente implicata in un lavoro di disinformazione negli Stati chiave per orientare il risultato delle elezioni presidenziali». (Il Dubbio)
NEW YORK — Poche ore prima che milioni di americani andassero alle urne, gli 007 Usa hanno lanciato l’allarme hacker e troll stranieri: decine di contenuti e video falsi hanno inondato i social nel tentativo di interferire sulla regolarità delle elezioni. (la Repubblica)