Palio del 2luglio. L'Onda porta a casa la vittoria nella terza prova

E’ stata la Contrada Capitana dell’Onda a vincere questo pomeriggio, domenica 30 giugno, la terza prova del Palio del 2 luglio 2024, con il cavallo Tabacco e il fantino Carlo Sanna detto Brigante. Regolare l’uscita delle Contrade dal Cortile del Podestà alle ore 19,45. Queste le accoppiate formate dai cavalli assegnati e dai fantini, scelti dalle stesse Contrade, per la terza prova, agli ordini del Mossiere Bartolo Ambrosione, in base all’ordine di ingresso ai canapi. (gonews)

La notizia riportata su altri giornali

La Sardegna avrà cinque fantini in gara. Oltre Giovanni “Tittia” Atzeni con l’Oca, ci saranno anche Carlo Sanna “Brigante” con Onda, Andrea Coghe “Tempesta” con Lupa, Sebastiano Murtas “Grandine” per il Leocorno e l’esordiente Gabriele Puligheddu, appena 21 anni, con la Giraffa. (Cagliaripad.it)

Parla così Franco Ghelardi, capitano della contrada della Pantera, che ha affidato uno dei cavalli ritenuti migliori in questo lotto, Viso d’angelo, ad Enrico Bruschelli detto Bellocchio. “La scelta di Enrico Bruschelli è stata naturale, il proseguimento di uno dei rapporti coltivati nell’inverno. (RadioSienaTv)

Secondo l’articolo 62 del “Regolamento per il Palio”, le Contrade prendono posto all’interno dei canapi nell’ordine nel quale le Contrade “furono estratte a sorte per partecipare al Palio”: Valdimontone, Pantera, Bruco, Leocorno, Lupa, Civetta, Oca, Giraffa, Nicchio, Onda (rincorsa). (gonews)

Palio, vittoria della Lupa con brivido. Volata di Bellocchio su Viso d'Angelo

Buona la partenza della Giraffa e del Bruco ma è stato il Nicchio a prendere la testa della corsa alla prima curva di San Martino per poi mantenerla fino al termine del terzo giro. E' stata la contrada del Nicchio a vincere la prima prova del Palio di Siena in vista della Carriera del 2 luglio. (Il Piccolo)

Brivido Sardo al Bruco; Chripta alla Civetta; Zenios alla Lupa; Akida al Nicchio; Ares Elce al Leocorno; Ardeglina alla Giraffa. Appena quattro, come i cavalli che lo hanno già corso. (Corriere Fiorentino)

L’ordine d’ingresso ai canapi invertito rispetto alle trifore per cui il Valdimontone era di rincorsa, al primo posto l’Onda. E anche sui palchi. (LA NAZIONE)