In Gazzetta il decreto attuativo della patente a crediti: al via dal 1° ottobre

In Gazzetta il decreto attuativo della patente a crediti: al via dal 1° ottobre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
BibLus INTERNO

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 221 del 20 settembre il decreto attuativo della patente a crediti nei cantieri. Il D.M. 18 settembre 2024, n. 132 contiene le disposizioni relative: alle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente ai contenuti informativi della patente ai presupposti e al procedimento per l’adozione del provvedimento cautelare di sospensione della patente all’attribuzione dei crediti ai criteri di attribuzione di crediti ulteriori alla sospensione dell’incremento dei crediti alle modalità di recupero dei crediti decurtati Il decreto entra in vigore a far data dal 1° ottobre 2024. (BibLus)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La patente a punti nel campo dell’edilizia è una novità introdotta per garantire una maggiore trasparenza e qualità nel settore delle ristrutturazioni e delle costruzioni edilizie. (PgCasa)

Il provvedimento, com’è noto, riguarda tutte le imprese e tutti i lavoratori autonomi operanti in cantieri temporanei o mobili che includono lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, risanamento, ristrutturazione, smantellamento e trasformazione di opere fisse o temporanee, realizzate in vari materiali (muratura, cemento armato, metallo, legno, ecc. (Il Cittadino)

TREVISO – Dal 1. ottobre per lavorare nei cantieri sarà obbligatorio avere la “patente a crediti”. Le imprese che operano nel settore, dalle costruzioni agli impiantisti -sottolinea Confartigianato- sono quasi 18mila per un totale di circa 67mila addetti. (ilgazzettino.it)

Aumentano le morti bianche in Italia, ecco i lavori più a rischio

La richiesta della patente a crediti va fatta online all'Ispettorato del Lavoro: si parte con una dotazione di 30, si può operare con un minimo di 15 e si può arrivare ad un massimo di 100 al rispetto di determinate condizioni. (ingenio-web.it)

Il Decreto 18 settembre 2024, n. 132, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 settembre 2024, regolamenta il sistema della patente a punti per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

– In Italia, purtroppo, si continua a morire sul luogo di lavoro. Da gennaio a luglio il numero delle morti sul lavoro è cresciuto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)